Tra gli argomenti trattati dagli esperti vi saranno anche le ultime novità in tema di etichettatura degli alimenti e informazione ai consumatori relativamente alle problematiche degli allergeni e della celiachia

S_efd7c38930

Taggia. Il 25 settembre, dalle 14.30 alle 17.30, presso l’Istituto Alberghiero di Arma di Taggia, l’ASL 1 Imperiese ha organizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia Liguria (AIC Liguria) e lo stesso Istituto Scolastico Alberghiero, un evento di “Showcooking” nel quale lo chef Nicolò Angileri, che collabora da anni con AIC Liguria, mostrerà praticamente ai partecipanti segreti e ricette per l’elaborazione di gustosi piatti senza glutine che possano rientrare a tutti gli effetti nella dieta mediterranea.

Mangiare senza glutine non significa infatti dover rinunciare ad adottare uno “stile alimentare” mediterraneo ritenuto dalla comunità scientifica il migliore per la prevenzione delle patologie croniche che ad oggi colpiscono maggiormente le nostre popolazioni (malattie cadio e cerebro-vascolari, tumori, diabete, ecc).

Durante la preparazione dei piatti lo chef sarà supportato per interventi tecnici, consigli e contenuti scientifici inerenti la sana alimentazione in genere e la celiachia in particolare, dalla dott.ssa Elisa Manetti -Biologa Nutrizionista dell’AIC Liguria- e da professionisti appartenenti alla struttura di Sicurezza Alimentare della ASL 1 Imperiese, la dott.ssa Maria Lina Montaldi – dietologa – ed il dott. Stefano Beschi – dietista.

Tra gli argomenti trattati dagli esperti vi saranno anche le ultime novità in tema di etichettatura degli alimenti e informazione ai consumatori relativamente alle problematiche degli allergeni e della celiachia.

L’evento del 25 settembre si preannuncia quindi molto interessante per imparare i “segreti” di una dieta mediterranea “senza glutine” e per facilitare il rispetto di tale dieta anche da parte di chi per motivi lavorativi o di svago si trova frequentemente a consumare pasti fuori casa.

L’ingresso è libero ed è aperto a tutta la popolazione. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico al numero 0184 536.656, via mail urp@asl1.liguria.it.

 

Fonte: www.riviera24.it