Ha 34 anni e ha in tasca una laurea in Economia aziendale. Un titolo che non le ha garantito un impiego e allora Jessica Lestani un lavoro se lo è inventato. Partendo dall’intolleranza permanente al glutine con cui convive da quando aveva appena 11 anni. Tra pochi giorni a Fagagna (Udine) aprirà il suo panificio-pasticceria di prodotti per celiaci, gluten free.
La sua storia l’ha raccontata Il Messaggero Veneto. “Da quando ero piccola preparavo dolci per passione, passione che mi ha trasmesso mia madre. La cosa che mi è sempre mancata di più era il pane fresco, quello che compri ogni mattina appena sfornato” ha raccontato al quotidiano. “E’ sempre stato il mio sogno che esistesse nel mio paese un posto così. Dopo la laurea, non trovando lavoro, ho iniziato a pensare che me lo sarei potuta creare da sola. Quale lavoro migliore se non concretizzare la mia passione per la pasticceria e realizzare il mio sogno di mangiare e far mangiare a tutti, celiaci e no, il pane fresco ogni giorno”.
Il suo sogno ha iniziato così a prendere forma. “Grazie all’appoggio della mia famiglia tutto quello che era solo una bella idea è diventato realtà. Ho seguito vari corsi specifici riguardo il senza glutine e intolleranza a latte e uova e mi sono fatta personalmente seguire da uno chef specializzato nel senza glutine”.
Dolci mignon come muffin e cannoli, biscotti e crostate, tre tipi di pane, focaccia, pizza, grissini, schiacciata. Tutti rigorosamente gluten free. I suoi prodotti, però, non sono pensati esclusivamente per i celiaci, come ha precisato Jessica al Messaggero Veneto. “Ho deciso di chiamare il mio laboratorio ‘Per tutti i gusti’ perché i prodotti che creo possono essere mangiati dai celiaci ma anche da tutte le persone che non hanno intolleranze alimentari, perché spesso la gente pensa che il cibo senza glutine non abbia sapore o che non sia buono. Non è così perché uso farine che solitamente non si usano nella pasticceria normale e che sono ricche oltre che di sapore anche di fibre, quindi fanno bene all’organismo”.