Vi presentiamo oggi una ricetta molto utile, quella per realizzare un impasto per bignè senza glutine.

E’ un impasto base leggero e delicato, ideale per preparare le tradizionali zeppole di San Giuseppe oppure deliziosi e raffinati eclair farciti.

Che dire poi dei profitterol che risultano tra i dessert casalinghi in assoluto più amati da grandi e piccoli, con il loro trionfo di cremoso cioccolato.

Provate questo procedimento e non lo abbandonerete più!

 

INGREDIENTI

70 gr di farina di riso
110 ml di acqua
60 gr di burro
3 uova
Un pizzico di sale

Preparazione dell’impasto

Per realizzare questa ricetta, iniziate versando il burro e l’acqua in un pentolino. Accendete a fuoco dolce ed unite un pizzico di sale: mescolate in modo che il burro si sciolga. Portate l’acqua a bollore ed unite in un solo colpo la farina di riso, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno finchè il composto non si stacchi dalle pareti. Fatto ciò versatelo in una ciotola e lasciatelo appena intiepidire mescolando di tanto in tanto. A questo punto iniziate ad aggiungere le uova, una per volta.

Procedete soltanto quando il primo uovo sia stato incorporato del tutto. Valutate autonomamente se unire due o tre uova a seconda della consistenza dell’impasto. La grandezza delle uova infatti incide ovviamente sul peso e sul contenuto delle stesse: calcolate che la consistenza dovrà essere morbida e liscia, come una crema compatta. Se dovesse risultare troppo soda o troppo liquida non sarebbe più recuperabile.

Fatto ciò riempite una sac a poche con il composto ottenuto e rilasciate piccole quantità di impasto (a seconda che vogliate fare bignè, zeppole, eclair) su una placca rivestita di carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per 5 minuti, poi proseguite a 180 gradi per ulteriori 25 minuti. Quando saranno gonfi e dorati spegnete, aprite il forno lasciando uno spiraglio aperto e fateli raffreddare completamente senza estrarli.

A questo punto saranno pronti e perfetti per essere farciti!

 

FONTE: www.ricettasprint.it