Oggi è la festa della donna e come omaggiarla se non con una torta mimosa? Oggi, abbiamo preparato una torta mimosa senza glutine, pensando a coloro che sono intolleranti, ma anche a tutte le altre donne: questa torta è così buona, che piacerà proprio a tutte! Per farlo abbiamo realizzato un pan di spagna senza glutine, utilizzando l’amido di mais al posto della farina, inzuppato poi con una bagna al limone e farcito con una buonissima crema diplomatica! I cubetti di pan di spagna utilizzati per ricoprire questo tipico dolce dell’8 marzo simboleggiano proprio i fiori della mimosa che tradizionalmente vengono regalati a tutte le donne in questo giorno. La torta mimosa è davvero buonissima, sperimentate anche a realizzare delle monoporzioni!

Per impreziosire la vostra torta mimosa senza glutine, potete aggiungere dei pezzetti di ananas nella crema.

 

INGREDIENTI

INGREDIENTI (PER 2 PAN DI SPAGNA SENZA GLUTINE DA 18 CM)

  • Uova (circa 5 a temperatura ambiente) 275 g
  • Zucchero 150 g
  • Amido di mais (maizena) senza glutine 150 g
  • Baccello di vaniglia 1

PER LA CREMA DIPLOMATICA SENZA GLUTINE

  • Tuorli (di uova medie) 3
  • Latte intero 250 g
  • Amido di mais (maizena) senza glutine 30 g
  • Zucchero 90 g
  • Panna fresca liquida 150 g

PER LA BAGNA

  • Acqua 100 g
  • Zucchero 100 g
  • Scorza di limone 1

PER DECORARE

  • Panna fresca liquida 150 g
  • Fiori eduli q.b.

PREPARAZIONE

Per preparare la torta mimosa senza glutine versate nella ciotola della planetaria le uova, lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia. Tenete da parte il baccello vuoto, servirà successivamente. Azionate la macchina e lavorate gli ingredienti con il gancio a frusta per circa 10 min sino ad ottenere un composto spumoso.

A questo punto setacciate all’interno la maizena setacciata e incorporatela delicatamente al composto, mescolando dal basso verso l’alto con una frusta. Imburrate e rivestire il fondo di due tortiere da 18 cm, con carta forno. Versate l’impasto nelle due tortiere in egual misura. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 min. Fate sempre la prova dello stecchino, poi sfornate i due pan di spagna e ribaltateli ancora caldi su una gratella. Eliminate delicatamente la carta forno e lasciate raffreddare per 1 ora a temperatura ambiente.

Nel frattempo realizzate la crema pasticcera. Versate in un pentolino il latte ed aggiungete il baccello di vaniglia precedentemente svuotato. Scaldate sul fuoco sino a raggiungere il bollore.

Nel frattempo versate in un altro pentolino i tuorli e lo zucchero, mescolate bene con una frusta, sino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete anche la maizena e mescolate ancora fino ad amalgamarla al resto. Quando il latte avrà raggiunto il bollore versatene poco sul composto di uova e mescolate. Aggiungete il restante latte caldo e mescolate ancora. Portate il pentolino sul fuoco e continuando a mescolare cuocere a fuoco dolce sino a che la crema non si sarà addensata, ci vorranno pochi minuti. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola, coprire con pellicola a contatto e lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per un’ora. Realizzate ora la bagna. Versate in un pentolino lo zucchero e l’acqua.

Aggiungete anche la scorza di limone e portate a bollore sul fuoco. Lasciate sobollire a fiamma bassa per 3 minuti. Quindi spostate dal fuoco e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Quando la crema sarà ben fredda montate 300 g di panna fresca, utilizzando le fruste elettiche.