Mais Corvino Srl, specializzata nella produzione di farine macinate a pietra, con la peculiarità di produrre e trasformare in esclusiva una varietà di mais nero, annuncia a Tuttofood la collaborazione con Fiorentini, leader sul mercato italiano delle Gallette e degli Snackini leggeri, gustosi e sani, per la realizzazione di Le Piemontesine, gallette di mais corvino coltivato in Piemonte.

L’azienda cremonese, fondata nel 2013 da Carlo Maria Recchia, nel 2022 è entrata a far parte della MartinoRossi SpA, specializzata nella produzione di ingredienti, semilavorati e prodotti funzionali e plant-based da cereali e legumi senza glutine, allergeni e OGM provenienti da filiera controllata 100% italiana.

Il Mais Corvino è tra le più antiche varietà di mais, la cui esistenza risale all’epoca dei Maya (3500a.C.). Il nome deriva dal suo caratteristico colore nero, dovuto al pigmento che riveste i chicchi dalla forma appuntita e allungata. Fonte di fibre, conferisce al prodotto un gusto intenso, rustico e artigianale, come quello di una volta.

Un mais antico riscoperto e valorizzato dall’azienda Mais Corvino Srl attraverso un progetto di ripristino di biodiversità in Italia volto alla sostenibilità.

Senza glutine, allergeni e OGM, Mais Corvino è coltivato in Piemonte in filiera integrata totalmente controllata da MartinoRossi, che consente di garantire la completa tracciabilità e il mantenimento di elevati standard qualitativi.

È un’importante collaborazione volta a lanciare un prodotto finito, dedicato al canale GDO, realizzato a base di Mais Corvino, che permette di tutelare la biodiversità di mais sul territorio.

Le Piemontesine sono il frutto di un progetto sperimentale teso a valorizzare le produzioni cerealicole regionali italiane. Il progetto risponde a molteplici aspettative: da un lato, la filiera controllata fornisce al consumatore una garanzia in termini di qualità e quindi di sicurezza alimentare; dall’altro, la territorialità delle materie prime consente di mantenere un legame con la tradizione culinaria italiana oltre ad offrire al consumatore la totale garanzia di tracciabilità dei prodotti.

Sono molto orgoglioso di questa collaborazione con un’azienda così importante, che fa della tracciabilità e della valorizzazione del made in Italy il suo punto di forza – dichiara Carlo Maria Recchia, Presidente di Mais Corvino Srl. – In questo modo valorizziamo un’antica varietà, dandogli un risalto di ampio respiro, continuando così la valorizzazione della biodiversità italiana.

 

Fonte: cremonasera.it