Self-test della celiachia, come funziona, quando occorre farlo e quanto costa. Riesce a diagnosticare questo disturbo in maniera tempestiva.

La celiachia è una condizione che colpisce circa il 1% della popolazione mondiale, ma spesso viene diagnosticata tardivamente o non viene diagnosticata affatto. La diagnosi corretta della celiachia è importante per evitare gravi conseguenze per la salute a lungo termine. Uno dei modi per diagnosticare la celiachia è attraverso il test del sangue, ma i self-test della celiachia stanno diventando sempre più popolari. In questo articolo, esamineremo cosa sono i self-test della celiachia, come funzionano e quanto costano.

Come funzionano i self-test della celiachia?

I self-test della celiachia sono test diagnostici che i pazienti possono eseguire a casa. Ci sono due tipi principali di self-test della celiachia: test del sangue e test delle feci.

I test del sangue cercano gli anticorpi antigliadina (AGA), gli anticorpi anti-transglutaminasi (tTG) e gli anticorpi anti-endomisio (EMA) che vengono prodotti quando il glutine viene consumato da un individuo con celiachia. Se uno di questi anticorpi risulta positivo, questo può suggerire che il paziente ha la celiachia.

Tuttavia, questi risultati devono essere confermati con ulteriori test, ad esempio una biopsia dell’intestino tenue. Inoltre, i test del sangue possono risultare falsi negativi se un paziente ha ridotto il consumo di glutine prima del test, il che rende difficile identificare con precisione la presenza della celiachia. I test per le feci, d’altra parte, misurano la presenza di enzimi digestivi nel tratto intestinale che possono indicare la presenza della celiachia.

In generale, ci sono alcune limitazioni con i self-test della celiachia. Ad esempio, possono produrre risultati falsi positivi o falsi negativi, il che può portare a diagnosi errate. Inoltre, i self-test della celiachia non sono coperti dalla maggior parte delle compagnie assicurative e possono costare tra i 50 e i 100 euro.

I vantaggi del test

Tuttavia, ci sono anche alcuni vantaggi nell’utilizzare i self-test della celiachia. Uno dei principali vantaggi è la comodità di poter eseguire il test a casa propria, senza la necessità di prenotare un appuntamento con un medico o di recarsi in un laboratorio medico. Inoltre, i self-test della celiachia possono fornire ai pazienti un primo indicatore sulla presenza della celiachia e possono incoraggiarli a cercare una diagnosi definitiva tramite un medico.

In sintesi, i self-test della celiachia sono una opzione diagnostica conveniente e comoda per molte persone, ma possono essere soggetti a limitazioni e potrebbero non essere appropriati per tutti i pazienti. Se sospetti di avere la celiachia o altri problemi digestivi, è sempre meglio consultare un medico per una diagnosi definitiva.