Con Marlene Busko, 29 marzo 2014

WASHINGTON, DC – Rispetto alla popolazione generale, gli individui con celiachia avevano quasi il doppio delle probabilità di avere CAD, secondo un ampio studio retrospettivo qui presentato oggi presso il  College of Cardiology (ACC) 2014 Scientific Sessions  [1] . Anche i pazienti più giovani di 65 anni sono a rischio più elevato.

La celiachia è una condizione infiammatoria cronica del sistema digestivo che può danneggiare l’intestino tenue, è anche legata con un 1,4 volte maggiore rischio di ictus.

Lo studio evidenzia una specifica popolazione dei pazienti che potrebbero essere a più alto rischio di CAD, anche in assenza di fattori di rischio cardiovascolare tradizionali, ha detto il secondo ricercatore dottor  Rama Dilip Gajulapalli (Cleveland Clinic, OH). “I medici di assistenza primaria, gastroenterologi, e [altri] operatori sanitari devono essere consapevoli dei loro pazienti celiaci; essi devono essere in guardia per le malattie cardiache probabili “, ha detto durante una conferenza stampa.

Il possibile meccanismo per l’elevato rischio può essere correlato ad infiammazione cronica. “Le persone affette da celiachia hanno una certa persistente infiammazione di basso grado nell’intestino che può rovesciarsi mediatori immunitari nel sangue, che può quindi accelerare il processo di aterosclerosi e, a sua volta, CAD,” Gajulapalli spiegain un comunicato. “I nostri risultati rafforzano l’idea che l’infiammazione cronica, sia che si tratti di un’infezione o una malattia, può avere un ruolo negativo nel CAD e nel cuore la salute in generale.”

“Questi dati ci ricordano che altri stati infiammatori come il lupus eritematoso, artrite reumatoide e la malattia infiammatoria intestinale sono stati collegati al CAD, quindi forse possiamo aggiungere celiachia a questa lista”, ha fatto eco il moderatore  Dott. Jeffrey Kuvin  (Tufts Medical Center, Boston , MA).

Celiachia in aumento

La celiachia colpisce una stima di 133 americani, secondo un comunicato ACC.Tuttavia, più dell’80% delle persone con la malattia può essere diagnosticata o diagnosticata erroneamente, per esempio, l’intolleranza al lattosio o sindrome dell’intestino irritabile. La malattia è quattro volte più comune oggi di 50 anni fa, e l’unica cura è una dieta priva di glutine.

Hanno esaminato le cartelle cliniche elettroniche dei pazienti provenienti da 13 sistemi sanitari visti tra gennaio 1999 e settembre 2013. Da quasi 22,4 milioni di pazienti, hanno identificato 24 530 con diagnosi di malattia celiaca. I restanti pazienti sono serviti come controlli.

La prevalenza di CAD era significativamente più alta in tutti i pazienti, così come giovani e meno giovani pazienti con malattia celiaca rispetto ai controlli.

Prevalenza di CAD in pazienti con malattia celiaca

Fascia di età Prevalenza CAD (%),pazienti con malattia celiaca  (n = 24 530) Prevalenza CAD (%), pazienti senza malattia celiaca  (n = 22 360 810) p
Tutte le età (> 18 y) 9.5 5.6 <0,0001
> 65 anni 28.6 13.2 <0,0001
18-65 4.5 2.4 <0,0001

“Questo è uno studio importante perché evidenzia una popolazione specifica di pazienti che potrebbero essere a più alto rischio per CAD, anche in assenza di fattori di rischio cardiovascolare tradizionali”, ha detto Gajulapalli. “Siamo rimasti sorpresi dalla forza dell’associazione, soprattutto nelle persone più giovani. I pazienti e i medici devono essere consapevoli di questa associazione. ”

Ulteriori studi prospettici sono necessari per confermare i risultati, però. La ricerca futura dovrebbe anche esaminare se la popolazione più grande, con sensibilità al glutine può anche essere ad aumentato rischio di CAD.

I risultati completi di questo studio sono stati presentati durante ACC 2014, ma sono stati liberati presto tramite una speciale  conferenza stampa.

4 aprile 2014

fonte