La ricetta dei muffin con farina di castagne, perfetti per la colazione, sono senza glutine e senza burro, con cacao e pinoli, leggeri e golosi adatti a tutti

muffin con farina di castagne, sono dei dolcetti leggeri, senza uova e che non contengono glutine quindi indicati anche per chi soffre di celiachia, decorati con dei pinoli sulla superficie sono adatti per una merenda o una colazione energetica.

Una ricetta sana e golosa, con la farina di castagne, nota anche come farina dolce, che si presta a molte ricette salate e dolci come questi buonissimi muffin o come il più famoso castagnaccio.

Le castagne sono un frutto dalle numerose proprietà, sono prive di colesterolo tanto per cominciare e abbondano di sali minerali preziosi per il nostro organismo, possiedono l’84% di carboidrati e solo il 7% di proteine, non è un caso fossero definite i “creali che crescono sugli alberi”, rappresentavano e rappresentano ancora una valida alternativa a pane o pasta, alternativa ancora più interessante per chi appunto soffre di celiachia, data la totale assenza di glutine in questo alimento.

Nel Medioevo erano perfino considerate afrodisiache nel caso venissero messe a macerare e poi lessate con il vino, credenza che dobbiamo ovviamente smentire, ma pare che la loro forma tondeggiante e il loro potere nutritivo ispirasse tali leggende, non a caso, nel ‘700, alle dame venivano regalati marron glacè, dono che lasciava sottintendere significati ben più maliziosi rispetto al dolcetto in sé.

La cosa più curiosa è che prima di essere elette a frutto miracoloso le castagne hanno rappresentano, per lungo periodo, il cibo delle classe più povere, soprattutto le popolazioni montanare, i castagnatores infatti erano i contadini deputati alla raccolta di questi frutti nel bosco, frutti che finivano poi obbligatoriamente per monopolizzare la cucina delle loro case, solo con l’ingresso dei marroni, castagne più grandi e saporite, questi frutti sono diventati adatti per essere consumati anche dai nobili.

Durata

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo totale: 25 minuti

Dosi per

12 Persone

Ingredienti

  • 250 g Farina di castagne
  • 120 g Zucchero semolato
  • 20 g Pinoli sgusciati
  • 2 cucchiaini Lievito per dolci
  • 40 g Olio Di Semi Di Arachide
  • 260 ml Latte
  • 15 g Cacao amaro

Preparazione

Per preparare la ricetta dei muffin con farina di castagne, preparate tutti gli ingredienti già pesati per preparare i muffin con farina di castagne e pinoli.

muffin con farina di castagne ingredienti

Mettete da parte 72 pinoli che si utilizzeranno per decorare la superficie dei muffin.

In una ciotola capiente mettete la farina setacciata, lo zucchero, il cacao, il lievito, i pinoli e mescolare bene.

Aggiungete il latte e l’olio e mescolare bene.

Con il composto ottenuto riempite fino a 3/4 i pirottini posizionati dentro la teglia apposita.

Decorate la superficie dei muffin con i pinoli creando un fiore a 6 petali.

Infornate i muffin a 180°C in forno statico per circa 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.