L’eccellenza che l’Italia non smette di poter vantare in ambito medico-sanitario  è da ricondursi in gran parte al lavoro delle realtà impegnate nella ricerca e, nello specifico, anche al ruolo svolto dalle aziende specializzate nella fornitura strumentazioni diagnostiche per il mercato privato dell’healthcare. In un settore e mercato dove l’innovazione tecnologica si deve combinare sempre a un know-how consolidato perché un’impresa possa emergere e fare la differenza per il mondo della medicina e della cura a 360 gradi, la Elison srl spicca per la sua storia, orientata al comparto per nascita e vocazione. Campana, classe 2006, Elison ha alle spalle oltre 30 anni di esperienza e oggi è gestita dai  fratelli Giovanni e Fabio De Angelis, rispettivamente Direttore commerciale e Amministratore dell’azienda.

I due giovani imprenditori fin da subito si dedicano alla gestione dell’azienda familiare con un approccio innovativo, in grado di valorizzare le nuove frontiere della tecnologia e della ricerca, apportando in questo modo interessanti novità nel mondo dell’healhtcare. Già advanced partner Siemens, nel 2018 diventano infatti rivenditori esclusivi nazionali di GlutenDetect, brevettato dall’azienda biotecnologica spagnola Biomedal. Il kit è un test rapido che rileva la presenza di glutine nelle urine o nelle feci in soli 15 minuti e riesce a capire se l’organismo è stato contaminato fino a 24/36 ore prima del test stesso. Si tratta quindi di un importante strumento di prevenzione che aiuta i soggetti celiaci a individuare la presenza di glutine nell’organismo e poter comprendere se i sintomi come ad esempio il mal di testa, i crampi addominali, il gonfiore o la sonnolenza sono riconducibili al glutine o ad altre cause. GlutenDetect è anche un ottimo alleato per i genitori di figli intolleranti al glutine. I bambini che legittimamente ancora non riconoscono il problema e non sanno autogestirsi nell’alimentazione possono essere tenuti sotto controllo se dopo una festa di compleanno o dopo le ore di scuola riportano sintomi ricollegabili alla celiachia grazie a un semplice test che rileva le tracce di glutine dell’organismo.

Il kit GlutenDetect sarà presentato a Pharmaexpo, il salone dell’industria farmaceutica che si terrà a Napoli dal 25 al 27 novembre 2022 presso la Mostra d’Oltremare. Si tratta di un’importante vetrina per la Elison che potrà interfacciarsi con i buyer del settore farmaceutico e presentare un prodotto che nel settore dell’healt care sta riscontrando molto successo. Ciò è dovuto all’alta sensibilità del marcatore Gip, che permette, a differenza di altri marcatori, una rilevazione dell’alterazione della mucosa intestinale, anche a distanza di poche ore dall’ingestione di glutine. Facile e semplice da usare, il kit può essere acquistato presso tutte le farmacie o sul sito www.glutendetect.it.

 

 

Fonte: napoli.repubblica.it