In questi giorni di quarantena , ognuno di noi ha molto  tempo a disposizione e non sa come sfruttarlo , quindi  il nostro intento è quello di proporvi  delle ricette per stuzzicare il vostro palato , utili sia a colazione che per lo spuntino pomeridiano . La ricetta di quest’oggi è  un dolce molto tradizionale che sicuramente molti di voi realizzano spesso . Però come sempre la   versione che vi propongo io   è ovviamente indirizzata agli intolleranti al glutine e al lattosio.  A questo punto vi starete chiedendo quale dolce abbiamo preparato per voi?   Una deliziosa  Crostata fatta in casa senza glutine e senza burro.  La crostata senza burro è davvero facilissima e veloce da realizzare perchè l’omissione del burro all’interno dell’impasto , ci permette di lavorare direttamente la frolla senza farla riposare in frigo .

La crostata da sempre è il mio dolce preferito per eccellenza . Fino ad ora non mi ero  mai  cimentata a prepararla  poichè temevo la delusione nell’assaggiarla visto che il mio palato era abituato a quella che mi preparava sempre mamma da piccola. Però poi mi sono decisa a realizzarla  e vi devo dire che si è dimostrata una delle crostate più buone di sempre.

Ovviamente nella mia versione senza glutine e senza burro. Volete sapere cosa ho messo all’interno della crostata come farcitura? Ovviamente della marmellata alle fragole , proprio uguale a quella della mia mamma. Adesso non vi resta di allacciare i grembiule e preparare la nostra crostata senza glutine e senza burro. 

INGREDIENTI

  • 300 g di mix per dolci
  • 100 ml di olio di semi
  • 100 ml di zucchero
  • 1 uovo
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • Marmellata alle fragole q.b ( per la farcitura)

 

ISTRUZIONI

Per preparare la crostata senza glutine e senza burro , dovete per prima cosa , versare l’uovo e lo zucchero e mescolate con una forchetta .

Successivamente , unite l’olio a filo e mescolate per qualche minuto.

Infine aggiungete il mix per dolci con il lievito un po per volta e mescolate fino a formare un panetto consistente.

A questo punto la frolla è pronta.

Prendete una spianatoia e stendete bene il panetto con l’aiuto della farina, ungete uno stampo da crostata e versate all’interno il disco di pasta frolla ottenuto .

Ritagliate la frolla in eccesso e con il restante realizzate delle striscioline.

Farcite la crostata con la marmellata alla fragola e livellatela bene con un cucchiaio.

Una volta terminata questa operazione, prendete le striscioline di pasta frolla e adagiatele sulla nostra crostata con il verso che preferite .

A questo punto non ci resta che infornare la crostata a 180 gradi per circa 25 minuti.

Una volta sfornata , fatela raffreddare e  spolverate con dello zucchero a velo.

 

Fonte: food.evosmart.it