Ciao amici senza glutine,
mi capita spesso di tenere corsi o prestare consulenze sull’alimentazione, presso aziende che producono alimenti gluten free.
In questo caso ci tenevo a farvi conoscere le proprietà della farina di semi di canapa e visto che ho trovato questo articolo molto esaustivo, mi limito a ripubblicarlo sperando che possa esservi utile. 

Lorenza

 

Farina di semi di canapa biologica

 

Farina di semi di canapa biologica: vero Prodigio della Terra

Fra le lavorazioni alimentari dei semi di Canapa*, la farina è quella che consente un utilizzo del seme più familiare e creativo. Si ottiene dalla pressatura dei semi in un torchio metallico a vite; il pannello residuale che se ne ricava viene macinato e ridotto in polvere in un mulino, ottenendo una farina morbida. Di colore bruno ambrato, leggermente impalpabile, la farina di canapa apporta alle preparazioni un patrimonio di preziosi nutrienti, conferendo un leggero gusto di nocciola e un bel colorito bruno agli impasti ove è aggiunta. E’ naturalmente priva di glutine.

Per le cotture al forno, consigliamo di miscelarla con altre farine (ad esempio farina di riso) in proporzione dal 7% al 15%, per ottenere un impasto completo, più digeribile e ricco di nutrienti benefici sia per stomaco che per intestino. Ottima per la preparazione di frittate vegetali, può anche esser consumata tal quale aggiungendone 1-2 cucchiaini allo yogurt o al latte vegetale.

In caso d’impiego nella preparazione di torte e biscotti, ricordate di dimezzare la quantità di grassi (la dose di burro, margarina o di olio), perché la Farina di semi di Canapacontiene naturalmente una sostanza “grassa”, l’Olio di Canapa.

Conservare in luogo fresco e asciutto lontano dalla luce, durante l’estate è preferibile tenerla in frigorifero.

Farina di semi di Canapa, alicamento ricco di proteine

La Farina di semi di Canapa è un alimento perfettamente bilanciato nella composizione dei suoi nutrienti. Le proteine della canapa forniscono uno spettro di amminoacidi funzionale ed un valore nutrizionale superiore a quelli della soia e contribuiscono ad una dieta completa e bilanciata, soprattutto per l’alimentazione vegetariana o vegana.

Gli 8 amminoacidi essenziali sono nutrienti fondamentali per il nostro organismo indispensabili per la sintesi proteica; grazie alla presenza per il 28% di proteine la Farina di semi di Canapa contribuisce all’apporto nell’organismo di tutti gli 8 amminoacidi essenziali, una risorsa totalmente naturale.

Omega 3 e 6, antiossidanti nel giusto rapporto

La farina di semi di Canapa ha tutte le proprietà dei semi di canapa, è dunque un alicamento ricco di omega 3 e omega 6, acidi grassi importanti per il nostro organismo per le loro proprietà antiossidanti, che però non vengono sintetizzati nel nostro corpo ed è dunque fondamentale integrare con una corretta alimentazione.

Una dieta sana dovrebbe prevedere l’apporto di acidi grassi in proporzioni bilanciate, infatti il rapporto il rapporto raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità fra omega 3 e omega 6 è di 1:3. Le abitudini alimentari odierne spesso portano ad un sbilanciamento, con la conseguente carenza soprattutto di omega 3.

Nella Farina di semi di canapa questo equilibrio si attesta al rapporto ottimale, perciò introducendola nell’ambito di un’alimentazione sana e bilanciata, potremo contribuire a riportare questo importante rapporto ai valori ideali.

Fibre

La farina proteica di canapa è ricca di fibre, ne contiene infatti il 20,7%.

Calcio

200mg / 100g

Potassio

980mg / 100g

Certificato IMC per coltivazione biologica in Italia

Il certificato IMC garantisce la conformità ai Regolamenti CE 834/07 e 889/07 per la coltivazione di prodotti biologici nella comunità europea. Prodigi della Terra ha scelto alimenti derivati dalla coltivazione biologica di Canapa Sativa in Italia

La composizione quali-quantitativa della nostra Farina di semi di Canapa, ottenuta da semi di Canapa sativa provenienti da coltivazioni biologiche Italiane, ha determinato la scelta di molti medici, naturopati e nutrizionisti che consigliano Prodigi della Terra.

Educazione alimentare: quando mangiare la Farina di semi di Canapa?

Consigliate ad integrazione alimentare in caso di:

  • Sindrome premestruale
  • Stimolare i processi fisiologici
  • Rinforzare il sistema ormonale, nervoso e immunitario
  • Integrare naturalmente acidi grassi e proteine
  • Ad integrazione di un regime alimentare controllato per diete specifiche: per lo sportivo e per il vegano, osteoporosi, eczema topico e psoriasi, menopausa, malattie cardiovascolari, malattie autoimmuni…

Quantità consigliata:

  • Adulti, 1-3 cucchiai al giorno
  • Bambini, 1 cucchiaino a giorni alterni

I prodotti di cui parliamo sono alimenti, non sostituiscono farmaci prescritti nelle terapie. Si consiglia l’uso ad integrazione di una dieta sana e bilanciata e di un corretto stile di vita.

Fonte: Prodigi della Terra