La celiachia è una condizione cronica, caratterizzata da infiammazione e atrofia dell’intestino tenue. Colpisce circa 1 persona su 100 e l’unico rimedio è una rigorosa dieta senza glutine per tutta la vita.

Un nuovo studio dell’Università di Tel Aviv trova un legame tra la malattia e una maggiore incidenza di comportamenti alimentari disordinati durante l’adolescenza e l’età adulta.

I ricercatori hanno scoperto che il 19% degli adolescenti e il 7% degli adolescenti maschi con celiachia mostravano disturbi alimentari, rispetto all’8% e al 4% degli adolescenti che non avevano la celiachia.

I comportamenti alimentari disordinati colpiscono circa il 10% degli adolescenti e fanno riferimento a una vasta gamma di abitudini alimentari anomale, tra cui abbuffate, dieta, saltando regolarmente pasti, vomito autoindotto e conteggio ossessivo delle calorie. Questi comportamenti sono più comuni tra gli adolescenti di sesso femminile più anziani e in sovrappeso con celiachia.

Lo studio è stato condotto dal dottor Itay Tokatly-Latzer della Facoltà di Medicina Sackler dell’Università di Tel Aviv e del Dipartimento di Pediatria presso il Chaim Sheba Medical Center, in collaborazione con ricercatori israeliani della Facoltà di Medicina Sackler. I risultati sono stati pubblicati su Eating and Weight Disorders.

I risultati della ricerca

Come riporta un comunicato dell’Università di Tel Aviv, il dottor Itay Tokatly-Latzer ha spiegato:

“Abbiamo scoperto un aumento del comportamento alimentare disordinato tra gli adolescenti con celiachia. Gli operatori sanitari dei pazienti celiaci devono essere consapevoli della possibilità dei loro disturbi alimentari. La diagnosi precoce di questo può prevenire disturbi come anoressia nervosa e bulimia. I medici di base e i gastroenterologi che incontrano adolescenti con celiachia dovrebbero aumentare la consapevolezza della possibilità di comportamenti alimentari disordinati e, una volta che i casi sospetti vengono notati, indirizzare i pazienti per un trattamento psicologico e nutrizionale”.

I ricercatori hanno condotto un’indagine su 136 adolescenti tra i 12 e i 18 anni con CD. L’indagine ha valutato il tasso di comportamento alimentare disordinato dei partecipanti e la loro adesione a una dieta senza glutine.

Condotta nel corso di un anno, l’indagine comprendeva due questionari di autovalutazione: l’Eating Attitudes Test-26 e il questionario sulla dieta senza glutine. Solo il 32% dei partecipanti ha dichiarato di attenersi rigorosamente a una dieta senza glutine.

Il dott. Tokatly-Latzer ha inoltre precisato:

“I disordini alimentari hanno una eziologia sconcertante che include elementi biologici, sociologici, psicologici e ambientali. Non solo l’eccessiva preoccupazione per il cibo aumenta la probabilità che gli individui con Celiachia sviluppino disordini alimentari, ma c’è un aspetto importante che riguarda la limitazione del cibo di qualsiasi tipo che probabilmente innesca una predisposizione allo sviluppo di tendenze alimentari patologiche”.

L’obiettivo dei ricercatori israeliani

Lo studio dei ricercatori israeliani ha l’obiettivo di sensibilizzare il personale medico sull’importanza di monitorare da vicino gli adolescenti con celiachia per comportamenti alimentari disordinati, soprattutto quando sono di sesso femminile, sovrappeso o anziani.

Secondo il dottor Tokatly-Latzer:

“Poiché gli individui con un comportamento alimentare disordinato sono ad alto rischio di sviluppare una forma clinica di disturbo alimentare, l’identificazione precoce e l’intervento immediato possono migliorare i risultati terapeutici”.

Fonte:siliconwadi.it