Sono rivolti a tutti, celiaci e non, i due incontri organizzati dall’Associazione Italiana Celiachia Valle d’Aosta presso il CSV di Aosta per parlare dei principi fondamentali di una sana alimentazione e per trattare il tema dei disturbi alimentari.

AIC VDA, in collaborazione con il Dr. Macrì Francesco, Dietista e Dottore magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana presso la S.S. di Dietologia e Nutrizione Clinica e il Centro dei Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Azienda USL della Valle d’Aosta, vi aspetta mercoledì 09 Novembre e mercoledì 06 Dicembre alle ore 20.30 per la sede CSV di Aosta, Rue de Maistre Xavier 19 per trattare due temi importanti, che interessano non solo le persone affette da celiachia ma chiunque voglia approfondire il tema della nutrizione sana e dei disturbi alimentari.

La Malattia Celiaca è una infiammazione cronica dell’intestino tenue scatenata in soggetti geneticamente predisposti dall’ingestione di glutine, proteina presente in alcuni cereali (frumento, orzo, segale, kamut, farro, spelta e triticale). I dati epidemiologici indicano nell’1% la percentuale della popolazione colpita in Italia, con oltre 230 mila diagnosi a fronte di circa 600.000 attese (400.000 i pazienti stimati senza ancora diagnosi).

L’unica terapia della celiachia ad oggi disponibile è una permanente dieta senza glutine in grado di migliorare i sintomi e ridurre le complicanze. Questa terapia deve essere rigorosa evitando ogni
trasgressione; per questo motivo è possibile riscontrare alcuni disordini nutrizionali secondari al trattamento dietetico. Nello specifico, nella dieta senza glutine, non sono rari le carenze di importanti vitamine (folati, B12, E), Sali minerali (calcio, ferro, magnesio) e l’eccessivo consumo di zuccheri semplici e grassi saturi con possibili ripercussioni sulla salute del paziente e sul rischio di sviluppare sovrappeso / obesità o altre patologie croniche.

“Dieta al di là del glutine” è il titolo del primo appuntamento che si terrà mercoledì 09 Novembre. L’incontro, vuole fornire le informazioni necessarie per l’applicazione di un regime alimentare equilibrato che abbia la finalità di garantire un apporto adeguato di energia e di nutrienti, prevenendo sia carenze che eccessi nutrizionali.

“Celiachia e disturbi del comportamento alimentare” è il titolo del secondo incontro che si svolgerà mercoledì 06 Dicembre e che tratterà un tema di grande attualità, quello dei disturbi del comportamento alimentare, fenomeno in forte crescita tra gli adolescenti. Verrà valutata nello specifico la correlazione tra disturbi del comportamento alimentare e celiachia.

La rigidità della dieta senza glutine può portare, infatti, soprattutto negli adolescenti, ad un’eccessiva valutazione del controllo dell’alimentazione e ad adottare una dieta ferrea che costituisce il più importante fattore di rischio dei Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
L’occasione sarà importante per prevenire e riconoscere i principali segnali di questi disagi.

Considerato il numero limitato di posti a sedere, si prega di inviare richiesta di prenotazione al numero 331 2904270

 

Per informazioni: Tel. 331 2904270
info@aicvda.it

 

Comunicato stampa AIC