Oggi vi proponiamo una deliziosa ricetta dello chef Marco Scaglione, semplice da realizzare, perfetta per una sana colazione.

 

Ingredienti per 6 persone

3 uova
160 g zucchero
200 g mix dolci
150 g farina di riso finissima
200 g carote tritate
100 ml olio semi di girasole
16 g lievito per dolci senza glutine
60 g farina di nocciole senza glutine
1 bacca di vaniglia bourbon
zucchero a velo senza glutine

 

Tempo: 1 ora più riposo
Difficoltà facile


Procedimento

Lavare le carote, eliminarne la buccia con un pelapatate e grattugiare finemente. Mettere in un colino a maglia fitta e con un cucchiaio schiacciare delicatamente per togliere il liquido. Lavorare le uova in una terrina con delle fruste elettriche, aggiungere lo zucchero ed amalgamare bene. Incidere la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza ed estrarne i semi, raschiandola con un coltellino. Unire i semi al composto.

A parte miscelare lievito, mix, farina di riso e farina di nocciole e mescolare il tutto con un cucchiaio. Azionare le fruste e aggiungere le polveri un cucchiaio alla volta. Per ultimo, versare l’olio e continuare con le fruste fino a quando si avrà un impasto denso ed omogeneo. Unire le carote grattugiate, mischiando delicatamente con una spatola per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Imburrare e foderare una tortiera a cerchio apribile del diametro di 24 cm. Versare dentro l’impasto ottenuto, livellando delicatamente la superficie con una spatola. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti. Trascorso il tempo, verificare la cottura con uno stecchino infilandolo al centro della torta: se, estraendolo, risulterà umido allora la torta necessiterà ancora di qualche minuto di cottura, in caso contrario sarà pronta.

Lasciar raffreddare completamente nello stampo, sformare e, infine, completare la vostra torta di carote con una spolverata di zucchero a velo.

 

Fonte: www.ristorazioneitalianamagazine.it