Settembre inizierà con una grande novità in Abruzzo. Durante il primo fine settimana a Chieti si svolgerà un importante appuntamento per i celiaci, in Italia in costante aumento.
Dal 5 al 7 settembre durante Zero Glutine Expo sarà possibile scoprire i nuovi prodotti e le ricette migliori per chi è affetto da questa patologia.
Si potranno degustare i piatti cucinati dagli chef più esperti. Il 6 settembre è atteso anche lo chef Rubio per un cooking show.
Tre convegni, 12 Show Cooking per un totale di 24h di cucina, 10h di corsi di cucina, avvicinamento alla Celiachia, oltre 20 aziende partecipanti da tutta Italia al marketplace Zero Glutine, 11 concerti. Sono questi i numeri del primo expo del centro-sud Italia dei prodotti senza glutine per cui sono attese migliaia di persone.
In cattedra la Dott.sa Paola Di Edoardo, naturopata, che parlerà di Alimentazione e stili di vita, mentre la Dott.ssa Fioralba Castellano, dietista, che spiegherà “Come incide il glutine nel peso corporeo”.
Il pediatra Dottor Francesco Bascietto “la celiachia vista in un tweet”; si discuterà invece degli aspetti nutrizionali e legislativi della dieta per celiaci con il dietista Dottor Gianluca Giampietro.
La psicoterapeuta, la Dott.sa Elisabetta De Rugeriis parlerà invece di “Cibo e Celiachia: da ritualità violate a nuove opportunità”. Spazion anche agli “Aspetti psicologici della celiachia: il dialogo mente corpo” con la psicologa Dott.sa Valentina D’Angelo.
L’expo del Gluten Free è stato organizzato da Confcommercio Chieti insieme ad uno staff giovane, esperto in materia. Importante anche il contributo e la presenza di AIC Abruzzo, associazione ventennale che si è costituita ed è operante in tutto l’Abruzzo.