Salute orale e celiachia sono in relazione tra loro, nel dettaglio, proprio una visita dal dentista potrebbe rivelare alcuni segni dell’intolleranza al glutine di persone ancora inconsapevoli.

L’intolleranza al glutine colpisce una persona su 100, ma ancora oggi ci vogliono spesso molti anni per avere la diagnosi.

E proprio questo rapporto tra salute orale e celiachia potrebbe facilitare il percorso diagnostico.

La relazione tra salute orale e celiachia si esplica in difetti dello smalto, afte ricorrenti.

In altre parole, l’infiammazione sistemica causata dall’intolleranza al glutine può interessare qualsiasi organo.

Tra le manifestazioni della celiachia citiamo un’infiammazione di tipo autoimmune delle mucose, anche della bocca.

Macchie di colore bianco sullo smalto dei denti potrebbero rappresentare un campanello d’allarme dell’intolleranza al glutine, come manifestazione della relazione tra salute orale e celiachia.

“La prevalenza di stomatite aftosa ricorrente varia, a seconda degli studi, dal 16% al 41% dei celiaci. Il meccanismo – dichiara alla stampa Marta Giraudi (esperta della Società italiana di Parodontologia e Implantologia Sidp) – non è ben noto, ma potrebbe essere collegato a carenze associate alla ridotta assunzione di nutrienti a livello intestinale, in particolare deficit di ferro, folati e vitamina B12″.

L’emersione della diagnosi di celiachia, quindi, potrebbe partire proprio da una visita dal dentista, in quanto, salute orale e celiachia sono in una stretta correlazione.

 

 

Fonte: www.salutebuongiorno.it