Un cremoso accostamento di colori e sapori.

INGREDIENTI (per 4 persone):

320 gr di riso Vialone Nano veronese Igp

200 gr circa di spinaci

4 manciate di chicchi di melograno

olio extravergine di oliva q.b.

In una pentola versate il riso e gli spinaci sminuzzati. Tostate un paio di minuti a fuoco vivo ed aggiungete l’acqua bollente salata. Portate in cottura mescolando e se necessario aggiungete altra acqua. Il riso vialone nano richiede circa 15-18 minuti di cottura. Una volta assorbita l’acqua spegnete il fuoco, mescolate il risotto con 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva per dare maggiore cremosità. Servite e ricoprite con una manciata di chicchi di melograno.

Il risotto è sempre una soluzione ideale per un pranzo o una cena di festa.

La prima cosa importante è scegliere il riso giusto, artigianale, magari tipico del nostro territorio. Io ho scelto il Vialone Nano veronese IgP. E’ un riso tipicamente veneto, coltivato esclusivamente in provincia di Verona.

E’ un riso pregiatissimo, perfetto per i risotti grazie alla forma tonda, alla dimensione media e soprattutto alla ricchezza di amido che regala naturale cremosità al risotto, cosa che, a mio avviso, permette di non ricorrere alle classiche aggiunte di burro e parmigiano, per un risultato estremamente digeribile.

Il riso bianco contiene indubbiamente meno nutrienti rispetto a quello integrale, meno fibre e un maggior indice glicemico, ma si può ovviare a tutto questo in modo molto semplice, senza rinunciare alle nostre tradizioni, scegliendo un condimento ricco di fibre e magari anticipando il pasto con una abbondante insalata mista! Rimane comunque una carezza delicata per il nostro intestino, specialmente se infiammato da intolleranze, allergie o disordini alimentari.

Ho scelto gli spinaci, ricchi di fibre, di ferro e di preziosa clorofilla, dal sapore dolce e delicato in contrasto con la notta fresca e leggermente aspra del melograno. Un abbinamento da provare!

 

Autore: dott.ssa Isabella Vendrame – Psicologa Personal Food Coach

www.naturalmente-free.com | Fb Naturalmente Free  | Youtube

Instagram @isabellanaturalmente