Se si è intolleranti al glutine e non si vuole rinunciare al pane, in commercio, nella grande distribuzione, così come nei piccoli negozi di quartiere, esistono tante soluzioni idonee a non farci sentire la mancanza di questo alimento che per la dieta mediterranea è fondamentale. Invece, se amiamo avere sempre le mani in pasta e vogliamo un prodotto più sano e sicuro, perché non provare a fare il pane senza glutine in casa?

Esistono diverse ricette del pane senza glutine. Oggi vogliamo fornirti tutti i segreti per avere pagnotte gustose e croccanti, utilizzando le migliori farine gluten free e potendo avere a disposizione questo alimento in poco tempo. Trucchi e consigli ideali anche per chi ha sempre poco tempo a disposizione, ma non vuole rinunciare al gusto. Ci sono infatti ricette più tradizionali e altre più rapide per venire incontro alle esigenze di tutti.

Come fare il pane senza glutine, i trucchi da conoscere

Se abbiamo ricevuto una diagnosi certa, in seguito al manifestarsi dei sintomi della celiachia e degli esami della celiachia principali, dobbiamo eliminare il glutine dalle nostre diete. Ma non dobbiamo rinunciare al pane, alimento fondamentale per le nostre tavole.

Per preparare il pane senza glutine bisogna fare molta attenzioni alle dosi degli ingredienti. Le farine gluten free non sono uguali a quelle classiche, per questo gli esperti di panificazione danno consigli per non sbagliare mai.

  • Innanzitutto l’impasto senza glutine deve essere più morbido, per non risultare troppo duro dopo la cottura.
  • L’impasto non deve essere nemmeno troppo liquido, altrimenti non cuocerà in forno.
  • La temperatura dell’ambiente è fondamentale. Quando si usa il lievito di birra, mai mettere l’impasto in frigo per garantire una lievitazione più veloce.
  • Attenzione ai tempi di lievitazione, che dipendono da quanto lievito è stato usato e dal calore delle nostre case.
  • Meglio far riposare l’impasto nel forno dove avremo acceso solo la luce, così da scaldare un po’ e accelerare i tempi di lievitazione.
  • Ricordarsi sempre di preriscaldare il forno prima della cottura.
  • Infine, da ultimo ma non per importanza, è fondamentale usare la farina migliore e in commercio ce ne sono così tante che perdersi è facile.

Le farine naturali da usare

In commercio esistono dei mix di farine gluten free con caratteristiche diverse, che bisogna conoscere per poter ottenere i risultati migliori. Se non vogliamo però usare i mix in commercio, esistono delle farine naturali che sono già prive di questa sostanza che può causare intolleranza e i classici sintomi della celiachia. Ad esempio si possono usare la farina di riso, la farina di grano saraceno e la farina di tapioca senza glutine. Ma esistono anche le farine di riso glutinoso, di mais, di miglio, di quinoa, di teff, di sorgo, di amaranto. Anche le farine di legumi si possono usare, per pagnotte dal sapore davvero particolari.

Ricetta del pane senza glutine fatto in casa

La ricetta che ti presentiamo oggi è perfetta per realizzare in poco tempo una pagnotta da 700 grammi o più pagnotte più piccole. Ti proponiamo oggi una preparazione facile e veloce, dal costo basso, per un panino che è l’ideale per accompagnare ogni pasto, dalla prima colazione alla cena, passando per il pranzo o la merenda. Anche per chi non ha manualità con gli impasti, si tratta di una ricetta semplice, perché non c’è bisogno di impastare a mano o di usare un’impastatrice, un robot da cucina o una planetaria. Basta unire tutti gli ingredienti, lavorarli con un cucchiaio di legno e far riposare e lievitare l’impasto, facendo altro nel frattempo, così da ottimizzare i tempi.

Il pane che potremo preparare è croccante fuori e morbido dentro. La stessa ricetta si può usare anche per fare il pane con glutine: quello che cambia è la farina senza glutine scelta, ricordandosi che queste ultime assorbono più acqua rispetto ad esempio alla farina 00, quindi è da tenere in considerazione quando si preparano le dosi degli ingredienti base.

Ingredienti

  • 450 grammi di farina senza glutine
  • 300 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 4 grammi di lievito di birra fresco
  • mezzo cucchiaino di sale
  • mezzo cucchiaino di zucchero

Preparazione

Facciamo sciogliere per prima cosa il lievito nell’acqua in una terrina molto grande, aggiungendo lo zucchero per attivare il lievito.

Aggiungiamo la farina lentamente e pian piano, mescolando con un cucchiaio di legno. Saliamo e mescoliamo ancora. Dovremo ottenere un impasto molto morbido.

Copriamo la terrina con l’impasto dentro usando della pellicola trasparente. Attenzione ai tempi di preparazione, perché dovrà lievitare dalle 12 alle 18 ore. Il consiglio è quello di preparare tutto la sera prima, lasciar riposare tutta la notte, così da cuocere il tutto in poco tempo il giorno successivo e avere sempre una pagnotta calda e fumante da servire in tavola.

Infariniamo un piano di lavoro e posizioniamo sopra l’impasto, creando le famose pieghe di rinforzo con le mani infarinate. Dovremo poi far lievitare ancora per un po’.

Accendiamo il forno a 220 gradi e facciamo riscaldare la placca da forno per 30 minuti. Posizioniamo poi sopra l’impasto e cuociamo per 30 minuti, abbassando in seguito la temperatura a 200 gradi e cuocendo per altri 20 minuti.

Il pane va consumato quando si è completamente raffreddato.

Come preparare il pane senza glutine con il Bimby

Se usi il Bimby, puoi preparare il pane senza glutine fatto in casa semplicemente e velocemente. Ovviamente dobbiamo sempre considerare il tempo di lievitazione, ma mentre l’impasto riposa, magari tutta la notte, noi possiamo anche fare altro, per ottimizzare nuovamente i tempi.

Ingredienti

  • 400 grammi di acqua
  • 500 grammi di farina senza glutine
  • 50 grammi di olio extravergine di oliva
  • 5 grammi di lievito di birra secco
  • 5 grammi di sale fino

Preparazione

  • Mettere nel boccale del Bimby acqua e lievito: 3 minuti, 37°, velocità 3.
  • Aggiungere farina e olio: 1 minuti, velocità Spiga.
  • Mettere a questo punto il sale: 5 minuti, velocità Spiga.
  • Far lievitare l’impasto nel boccale fino al raddoppio del suo volume: ci vorranno quattro ore circa.
  • Mettere l’impasto nella teglia da forno ricoperta con carta da forno.
  • Cuocere in forno statico caldo a 200° per 60 minuti circa.

Pane senza glutine e senza lievito, si può fare?

La ricetta del pane senza glutine e senza lievito è l’ideale per chi è celiaco e ha anche un’intolleranza al lievito. Oltre che per chi ha più fretta, perché si usa il bicarbonato di sodio, che non dovrebbe mai mancare nelle nostre case.

Ingredienti

  • 300 grammi di farina senza glutine
  • 150 grammi di yogurt bianco magro
  • 5 grammi di bicarbonato di sodio
  • 150 grammi di latte tiepido
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Versiamo la farina in una ciotola abbastanza grande, aggiungendo il bicarbonato e mescolando.

Uniamo poi lo yogurt e il latte un po’ per volta.

Impastiamo e formiamo un panetto, che andremo a mettere su una teglia foderata con carta da forno e infarinata (ovviamente con farina gluten free).

Diamo una forma rotonda al pane e formiamo la classica croce sopra. Dovrà riposare per 30 minuti. Cuociamo in forno caldo a 200 gradi per 45 minuti.

 

Fonte: www.benessereblog.it