Spesso si ha voglia di preparare qualcosa di sfizioso da gustare a colazione oppure durante una buona e salutare merenda.

Tuttavia dover utilizzare olio e padella non sempre è l’ideale per le nostre esigenze e per il tempo che abbiamo a disposizione.

La soluzione a questo problema è semplicissima: basta preparare dei buonissimi pancake alla ricotta senza glutine.

Deliziosi, nutrienti e sani, questi pancake vanno semplicemente cotti in forno.

Il risultato ti lascerà letteralmente senza parole.

Ti sembra impossibile? Continua a leggere e preparati a rimanere a bocca aperta.

 

Pancake alla Ricotta Senza Glutine: leggerissimi e gustosi!

Per preparare questi speciali pancake alla ricotta e senza glutine abbiamo solo bisogno di:

  • 60 gr di farina di riso
  • 250 gr di ricotta
  • Lievito
  • Dolcificante
  • 1 uovo
  • Aroma di vaniglia

Procedimento

Inseriamo la ricotta in una ciotola e aggiungiamo un uovo. Dopodiché amalgamiamo gli ingredienti fino ad ottenere una crema. Aggiungiamo il dolcificante, l’aroma di vaniglia e una parte di farina e mescoliamo leggermente. Successivamente aggiungiamo il resto della farina e cominciamo a mescolare per bene. Infine aggiungiamo il lievito e mescoliamo ancora.

Con un cucchiaio disponiamo ordinatamente su una leccarda, rivestita con della carta da forno, delle porzioni dell’impasto ottenuto. Schiacciamo leggermente l’impasto con un cucchiaio in modo da allargarlo, dandogli la forma tonda di un pancake.

Infine inforniamo la leccarda, in un forno riscaldato in precedenza, per circa 20 minuti ad una temperatura di 180 gradi.

Una volta pronte, sforniamo i nostri pancake alla ricotta senza glutine e adagiamoli su un piatto.

Infine, se vogliamo renderli ancora più golosi, decoriamoli con frutti di bosco, con del cioccolato e dello zucchero a velo.

 

Attenzione: se preferiamo gustare, e preparare, una versione decisamente più salata dei nostri pancake basta semplicemente sostituire gli aromi e il dolcificante con un pizzico di sale, delle erbe aromatiche oppure delle spezie. Insomma la scelta spetta solo a voi!

Buon appetito a tutti.

Fonte: www.pianetadonne.blog