Per portare in tavola tutto il nutrimento dell’antico cereale africano.

 

INGREDIENTI (per circa 6/8 pezzi):

100 gr farina di fonio Fonio Obà

100 gr farina di riso integrale bio

50 gr farina di grano saraceno bio

mezza bustina di lievito naturale istantaneo

30 ml di olio di mais

200 ml circa di acqua

250 gr di zucca

50 gr di rucola

sale fino integrale q.b.

Cucinate al vapore la zucca per circa 10 minuti e fate raffreddare. In una ciotola amalgamante le farine, il lievito naturale e 2 pizzichi di sale insieme all’olio di mais, all’acqua e alla pourea ottenuta frullando la zucca con la rucola e un paio di cucchiai di acqua. Mescolate fino ad ottenere un composto cremoso da distribuire con un cucchiaio negli stampini da muffin. Cucinate in forno a 180 gradi per 20 minuti. Servite sia caldi che freddi insieme a verdure crude o cotte. Si conservano in frigorifero un paio di giorni.

In una casa senza glutine merita sicuramente assaggiare il fonio, un piccolissimo cereale originario dell’Africa Occidentale in particolare del Sahael.

Il Fonio ha un basso indice glicemico, è ricco di fibre e, a differenza di altri cereali, contiene tutti gli 8 amminoacidi essenziali.

Inoltre è particolarmente ricco di sali minerali quali ferro, calcio, manganese, zinco, fosforo, magnesio e di vitamine in particolare B1 e B2.

 

La sua farina è molto versatile in cucina, ha un sapore delicato ed è ideale sia per dolci che per ricette salate come quella che ho deciso di proporvi.

 

Una idea per un pranzo sfizioso e nutriente, davvero semplice da preparare.

Questi muffin sono squisiti caldi appena usciti dal forno, da accompagnare con un abbondante piatto di verdure, ma anche freddi, comodi da portare via, magari farciti con una crema di ceci o delle fette di avocado!

 

Autore: dott.ssa Isabella Vendrame – Psicologa Personal Food Coach

www.naturalmente-free.com | Fb Naturalmente Free  | Youtube