Noi italiani amiamo le lasagne, ma pochi sanno che le loro origini risalgono a molti secoli fa. Le varianti si sono susseguite col passare del tempo, ma la storia delle lasagne affonda le sue radici nell’epoca dell’Impero Romano: lo stesso nome, infatti, deriva dal termine latino “laganum” (derivato a sua volta dal greco “laganon”), che indicava le tipiche sfoglie quadrate e rettangolari di pasta a base di farina di grano, simili a quelle che utilizziamo al giorno d’oggi, condite con carne e cotte al forno.

Le lasagne moderne risalgono però alla fine del Duecento, periodo in cui apparve per la prima volta la ricetta nel Liber de Coquina, redatto nella Corte di Carlo d’Angiò di Napoli. Solo alla fine dell’Ottocento, sempre a Napoli, venne aggiunto il pomodoro.

Gli ingredienti necessari per le lasagne bianche ai carciofi

Esistono varie tipologie di lasagne e quelle bianche ai carciofi e senza glutine rappresentano decisamente una delle varianti più gustose e leggere. Gli ingredienti necessari per la preparazione sono pochi e facilmente reperibili.

Ecco quali sono:

  • 250 g di pasta fresca per lasagne senza glutine
  • 800 ml di besciamella senza glutine
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 10 carciofi
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio di oliva
  • 1 limone
  • Sale

Preparazione

Per prima cosa bisogna spremere il limone e mettere il succo in una ciotola con  dell’acqua; fatto questo, si dovranno pulire e tagliare i carciofi a fette sottili, immergendoli poi nell’acqua e limone per non farli annerire.

Preparare quindi un soffritto in una padella antiaderente, versandoci l’olio, la cipolla tritata finemente e lo spicchio d’aglio. Quando quest’ultimo si sarà imbiondito e la cipolla sarà diventata trasparente, bisognerà rimuovere l’aglio e aggiungere i carciofi insieme a un po’ d’acqua, coprendo la padella con un coperchio per un quarto d’ora per far ammorbidire i carciofi, mescolando di tanto in tanto.

In seguito, aggiungere la besciamella e insaporirla con sale, pepe e noce moscata, rimescolando il tutto per far insaporire. Imburrare quindi la teglia e porvi il primo strato di pasta, aggiungendovi la besciamella con i carciofi preparata poco prima insieme al parmigiano grattugiato; proseguire in questo modo fino a completare tutti gli strati e infornare a 200°C per circa 30 minuti.

Un suggerimento utile per i meno esperti: prima di servire le varie porzioni di lasagne, lasciatela raffreddare; in questo modo sarà più semplice tagliarla senza farla rompere e potrete assaporarne meglio il gusto.

 

Fonte: www.ricettesenzaglutine.info