Questa polvere è perfetta in cucina come addensante, ma è usata anche come talco e shampoo secco

Arrow root è il termine con cui si indica un amido alimentare ottenuto a partire da piante di origine tropicale. Noto anche come fecola di maranta, questo amido è gluten-free e si contraddistingue per un ridotto indice glicemico. Adatto anche a bambini piccoli e donne in gravidanza, possiede interessanti proprietà tende ad essere diffusamente usato in modo versatile nella preparazione delle pietanze in cucina ma non solo.

Arrowroot in italiano

La traduzione italiana di arrowroot è letteralmente ‘radice delle frecce’. Si riferisce alla fecola ottenuta soprattutto dalla Maranta arundinaceae, pianta perenne originaria della foresta equatoriale del Brasile e della Guyana, nota come maranta.

I rizomi da cui viene estratta la fecola di maranta contengono anche un succo acre, eliminato durante la fase di estrazione. Questa linfa era però considerata un utile antidoto contro il veleno delle frecce dagli indiani del Messico. Da ciò deriva il particolare nome attribuito a questa polvere, che ha molte ed interessanti proprietà.

Polvere di arrowroot

Si presenta sotto forma di una polvere di colore bianco, del tutto inodore ed insapore, molto utilizzata soprattutto nelle ricette della cucina macrobiotica.

Grazie al suo potere addensante, è utilizzato come ingrediente per dare corpo a numerose pietanze, soprattutto nella dieta vegana.

A differenza della farinae al pari della maizena, la polvere di maranta è adatta anche a chi è affetto da celiachia, poichè non contiene glutine. Può essere pertanto usato come sostituto privo di glutine della farina di frumento.

In più, questa polvere può essere adoperata anche per scopi diversi da quelli alimentari. Infatti, grazie alle sue proprietà assorbenti, è un valido sostituto del talco per bambini. Si può, inoltre, utilizzare anche come shampoo secco e come ingrediente di un deodorante naturale fai da te.

Le proprietà dell’arrowroot

Le principali proprietà attribuite a questo amido alimentare sono quelle addensanti e gelificanti. Ciò lo rende un ingrediente vegetale versatile e adatto per la preparazione di numerose pietanze, come zuppe, sughi, creme e budini.

Oltre ad essere di facile digeribilità, questa polvere addensante e assorbente presenta anche un ridotto indice glicemico a confronto di altri tipi di amidi alimentari.

Inoltre, grazie alla sua azione emolliente, favorisce il transito e aiuta in caso di costipazione intestinale perchè regola la peristalsi.

Si rivela, pertanto, ideale per chi soffre di problemi gastrointestinali. Adatto anche a neonati e donne in gravidanza.

Inoltre, è un interessante fonte di acido folico e di sali minerali, tra cui in particolare potassio, manganese, zinco, ferro e fosforo e vitamine.

L’indice glicemico dell’arrowroot

Il suo indice glicemico si rivela lievemente più contenuto rispetto a quello di altri amidi, come la maizena o l’amido di mais.

Ricette con l’arrowroot

L’impiego della fecola di maranta nella preparazione delle pietanze non incide sul gusto dei piatti, perchè insapore e inodore.

Per utilizzarlo al meglio è possibile seguire un procedimento del tutto simile a quello adoperato con la maizena.

Si diluisce la polvere all’interno di un liquido, scaldandolo leggermente fino a quando non si addensa. Può essere sufficiente utilizzare anche soltanto dell’acqua tiepida, poichè richiede una temperatura inferiore a quella di altri amidi per riuscire a disciogliersi nel liquido.

Una volta ottenuta la consistenza desiderata del composto di solo arrowroot e liquido in cui è disciolto, si lascia riposare per farlo raffreddare.

Ecco alcuni consigli per il suo impiego:

  • aumenta l’effetto addensante in presenza di uova o purea di frutta all’interno della ricetta da preparare
  • come addensante per piatti salati come le zuppe ed i sughi
  • come addensante per le ricette dolci come crostate, biscotti, torte e budini
  • rende più stabili le creme che richiedono una fase di congelamento rispetto ad altri tipi di amido
  • ottimizza la friabilità nei dolci utilizzato in dose del 10% insieme alla farina di frumento

Arrowroot: dove si compra

Questo amido alimentare non è facilmente reperibile sugli scaffali dei supermercati. Si trova con maggiore facilità on line.

n alternativa, in grandi città è possibile cercare questa particolare fecola presso negozi specializzati in alimentazione naturale, cibi etnici e macrobiotica, e nelle erboristerie più fornite.

Arrowroot: il prezzo

Nei negozi di prodotti biologici si trova anche con il nome di farina o fecola di maranta, ed il costo di 250 gr può aggirarsi intorno agli 8-9 euro.

 

Fonte: www.tuttogreen.it