Le farine di cereali e le farine provenienti da altri vegetali (non cereali)

 

Farine Di cereali

Abbiamo già approfondito altrove le farine di grano tenero e di grano duro e le farine di grani antichi. Sono tutti cereali, naturalmente, alcuni più comuni, altri meno, ma che piano piano il mercato sta riscoprendo in ragione del loro grande apporto nutrizionale e del fatto che offrono la possibilità di ridurre l’apporto glutinico. 

Entriamo ora nel merito di altre farine a base di cereali piuttosto note e diffuse, e poi di altre farine che invece non si ricavano dalla macinazione di cereali, ma di altri elementi vegetali.

Farina di Farro (spelta, monococco, dicocco)

Il farro si suddivide in tre tipologie, spelta, monococco e dicocco. Il farro spelta è’ antichissimo. Si ritiene che le sue origini risalgano ad ottomila anni fa in Asia Minore. Somiglia al grano tenero ed è ricco di fibre. Anche il monococco è molto simile al grano tenero, mentre il dicocco somiglia di più al grano duro.

Farina di Orzo

La farina di orzo è una farina di produzione pugliese che offre ottime proprietà lassative, è eccellente nel tenere a bada il colesterolo cattivo, ed è l’ideale per le diete a basso indice glicemico e per chi è a dieta, in quanto regala un buon senso di sazietà. E’ anche Nel complesso i prodotti a base di farina d’orzo sono buoni e leggeri quindi a prescindere dal vostro stato di salute potete introdurli nella vostra dieta per apportare leggerezza e salute.

Farina di Mais

E’ chiamata anche farina di granoturco. Si macina più grossolanamente nel nordovest del paese, più finemente nel nordest. In entrambi i casi è l’ingrediente principe della polenta. Si trova sia il mais giallo che il mais bianco, più indicato per piatti di pesce.

Farina di Riso

Si ottiene dalla macinazione del riso. La si usa per preparare torte, biscotti, ma anche grissini e crackers. E’ totalmente priva di glutine quindi indicata per i celiaci.

Farina di Segale

E’ particolarmente ricca di fibre e contiene una quantità minima di glutine. Tuttavia, è ricca di ferro e vitamine, dunque dal punto di vista nutrizionale è davvero ottima. Peraltro, la segale ha proprietà calmanti.

Farina di Sorgo

La farina di sorgo si caratterizza per essere priva di glutine, dunque indicata anche nella dieta dei celiaci. Viene generalmente considerato il quinto cereale per importanza e diffusione al mondo, dopo grano, mais, orzo e riso.

tipi di farina, farine ai cereali - La Terra Di Puglia

Miglio

Anche questa non contiene glutine. Era molto diffusa in età romana e fino a tutto il Medio Evo, oggi è quasi caduta in disuso. Tuttavia è molto sana e ricca di vitamine, in particolare di acido silicico, ottimo coadiuvante della crescita degli annessi cutanei.

Granoturco Blue

Il mais blu degli Incas non è una farina autoctona italiana. E’ buona perché ricca di antiossidanti.

farine da cereali e non - La Terra di Puglia

Farine non cereali

Farina d’Avena

E’ l’ingrediente principale del famoso porridge inglese. Non è un cereale, ma una pianta erbacea. La sua farina è molto ben tollerata anche dagli intolleranti al glutine o celiaci. Si usa anche nei regimi alimentari dietetici perchè sazia molto e piuttosto velocemente.

Farina di grano saraceno

Contrariamente a quanto il nome lascia supporre, il grano saraceno non è un cereale ma una graminacea. E’ l’ingrediente principe dei pizzoccheri e della polenta taragna. Essendo priva di glutine, la farina di grano saraceno è ottima per chi soffre di celiachia.

Farina di moringa

La moringa è una pianta tropicale che non si trova nel Vecchio Continente. Con questa farina è difficile panificare, potrete piuttosto dar vita a zuppe, pesti, salse o frullati. Se proprio volete fare la pizza, dovrete aiutarvi con un’altra farina.

Farina di amaranto

E’ senza glutine ed è usata per panificare se mischiata ad altre farine. Attenzione a non esagerare con le dosi: mettete massimo un 30% di questa farina nel vostro impasto, altrimenti il risultato sarà piuttosto duro. E’ ottima come addensante.

Farina di canapa

Ricavata dalla canapa sativa, è buona per stimolare il sistema immunitario, quello ormonale e quello nervoso. E’ ricca di aminoacidi e di omega tre. Se desiderate panificare, dovrete aiutarvi con un’altra farina.

dolce con farina di cereali

 

Largo alle farine buone e sane dunque, perfette per:

  • portare sulla tua tavola i sapori di una volta e tanta leggerezza
  • aiutare chi ha difficoltà a digerire
  • aiutare chi si sente spesso gonfio e pesante
  • aiutare chi ha una certa intolleranza al glutine (se siete celiaci però chiedete sempre conferma al medico)
  • favorire chi è a dieta, perchè queste farine regalano un buon senso di sazietà;
  • aiutare a sentirsi leggeri e dinamici nei periodi di stress.

 

Fonte: www.laterradipuglia.it