Perugia – Domenica al centro congressi dell’Hotel Giò a Perugia si svolgerà, a partire dalle 10, l’assemblea annuale dei soci dell’Associazione Italiana Celiachia Umbria. Sono oramai più di 2000 i celiaci diagnosticati in Umbria (dati dell’ultima relazione annuale al parlamento sulla celiachia) ed il numero è in incremento ogni anno di circa il 10%.
L’Associazione Italiana Celiachia Umbria si pone come punto di riferimento e sostegno per i celiaci umbri ed i loro familiari fornendo loro strumenti utili ad affrontare quotidianamente il disagio derivante dall’obbligo di seguire una rigorosa dieta senza glutine. Il prontuario degli alimenti AIC (dove si trovano circa 17.000 prodotti di consumo corrente idonei ai celiaci) e la guida AFC che elenca gli oltre tremila esercizi sparsi in tutta Italia monitorati da AIC, attrezzati ed informati sul servizio ai celiaci, sono sicuramente indispensabili per affrontare la quotidianità in sicurezza e maggiore serenità. L’Associazione Italiana Celiachia Umbria organizza periodicamente convegni e seminari medici sulla celiachia anche con accreditamento ECM, corsi rivolti alla ristorazione privata per ampliare il numero di locali informati sul servizio senza glutine, corsi agli OSA della ristorazione pubblica onde garantire il pasto senza glutine nelle mense scolastiche ed ospedaliere.
Da ricordare inoltre l’evento interamente gluten-free unico in Italia: il Gluten Free Fest, arrivato alla terza edizione, che anche quest’anno si svolgerà presso il percorso verde di Perugia dal 30 maggio al 2 giugno prossimi e del quale saranno svelate alcune anticipazioni sulla prossima edizione durante l’assemblea. Domenica ci sarà spazio per l’informazione, per i dibattiti sulla celiachia e dieta senza glutine e verrà illustrato e sottoposto alla votazione degli associati presenti il bilancio AIC Umbria 2013. Sarà anche il luogo dove sarà resa pubblica la composizione del costituendo comitato scientifico AIC Umbria al quale hanno aderito medici che hanno offerto la loro disponibilità a sostenere l’associazione, fornendole un supporto medico scientifico costante, atto a determinare l’indirizzo delle attività di informazione e convegnistica sulla celiachia nella nostra regione.
La partecipazione alla giornata è gratuita e libera per tutti e la segreteria sarà a disposizione dei soci e di tutti i celiaci a partire dalle 9. Dalle 9:30 per tutti i bambini presenti verrà allestito uno spazio gestito da animatori professionisti, gratuito e attivo fino alle 13. Durante la mattinata saranno presenti stand informativi di aziende glutenfree che offriranno assaggi ed omaggi ai partecipanti e alle 13 si potrà partecipare al pranzo sociale, interamente senza glutine (quote di partecipazione 20 euro adulti, 15 euro bambini fino a dodici anni, per prenotazioni ed info: 3347523714 o info@celiachiaumbria.it.)