celiaci immagine

Celiaci felici” a cura di Lucia Visca

È possibile vivere una vita felice e serena pur essendo celiaci. Questo ciò che espone Lucia Visca nella sua guida seria e aggiornata riguardante il tema della celiachia.

L’autrice del libro sarà presente al Gluten Free Expo il 15 novembre alle 10:30 a Rimini Fiere presso la Conference Room Tulipano dove si terrà la presentazione del libro “Celiaci felici”.

Così una vita di malanni rivoluzionata da una scoperta sconvolgente: basta eliminare il grano dalla dieta per conquistare il benessere. È la condizione vissuta da oltre 100 mila persone in Italia (celiaci accertati, ma le ipotesi epidemiologiche stimano una diffusione del morbo intorno alle 500 mila unità) e da milioni di persone nel mondo. Un panino, una pizza o un piatto di spaghetti possono essere alla base di malattie senza remissione, malesseri continui, condanne senza appello alla categoria degli incurabili.
Nutrirsi – ma anche lavarsi, truccarsi o curarsi – con prodotti senza tracce di grano e derivati sembrava fino a pochi anni fa impossibile. Il destino del celiaco era quello di vivere in un continuo slalom fra prodotti proibiti o sospetti. Bisognava aver paura di un rossetto o di un bagnoschiuma, evitare di entrare in pizzeria e dimenticare, per quelli che l’avevano potuto apprezzare prima di diagnosi tardive, il sapore squisito di un piatto di pasta. Adesso l’offerta è ampia e diversificata, le soluzioni dell’industria alimentare e cosmetica sono piene di fascino e di fantasia celiaci possono vivere una vita normale senza sentirsi ogni volta alieni che si siedono a tavola o vanno dal parrucchiere.

Lucia Visca, già inviato di «Paese Sera» fino ai primi anni ’80, ha lavorato come redattore capo nelle redazioni di diversi quotidiani del Gruppo Espresso. Attualmente è presidente della cooperativa di giornalisti Axia editrice scarl. Per Castelvecchi ha pubblicato “Pasolini, una morte violenta”, “Propaganda, l’origine della più potente loggia massonica”, “Santa Rivoluzione” e “Celiaci felici”.

 

In occasione della presentazione del libro a Rimini saranno offerti al pubblico presente in sala dei deliziosi biscotti alle mandorle del Bar Pizzicato. Dai biscotti al pistacchio a quelli con le mandorle, dai biscotti coi pinoli a quelli con le nocciole fino alla curiosa “Sorpresa”: un biscotto in pasta di mandorla che racchiude al centro una golosa amarena sciroppata. Tutte materie prime di primissima qualità per soddisfare il palato di chi soffre di intolleranza al lattosio o al glutine (senza lattosio e senza glutine). La pasticceria dal 1960 ha sede a Vico del Gargano da oggi anche on line. Pizzicato sarà presente con uno stand al Gluten Free Expo di Rimini con questa gamma di prodotti e con degustazioni gratuite.

Pagina Facebook “Celiaci Felici”