Il servizio è iniziato il 22 settembre ed è rivolto ai bambini fino a 16 anni

AOSTA. Aperto da pochi giorni ad Aosta, all’ospedale Beauregard, il nuovo ambulatorio per celiaci in età pediatrica. La struttura è operativa dal 22 settembre per due giorni al mese, il secondo e il quarto giovedì, in orario mattutino, ed è dedicata ai bambini da zero a sedici anni.

L’Azienda Usl spiega gli obiettivi del servizio: “il nuovo ambulatorio, che si prefigge di diventare il punto di riferimento per le famiglie dei piccoli pazienti celiaci, si propone di fornire informazioni concernenti la dieta senza glutine; organizzare ed effettuare la gastroscopia, qualora ritenuta necessaria, in regime di day hospital; effettuare controlli degli esami ematochimici legati alla patologia, includendo anche patologie correlate alla celiachia; rilasciare certificati di esenzione”.

All’ambulatorio potranno accedere i pazienti con diagnosi di celiachia già accertata o con sospetto diagnostico a fronte di esami sierologici positivi. Una volta ottenuta l’impegnativa da parte del medico, la prenotazione della visita sarà possibile telefonando al numero 0165 545458 (attivo nei giorni feriali dalle ore 9 alle 12).

«Data la frequenza della malattia celiaca in età pediatrica – commenta Cesare Arioni, direttore del Dipartimento materno-infantile – e il notevole impatto assistenziale ed emotivo della diagnosi e della presa in carico della patologia, sia da parte del bambino che della sua famiglia, ci è sembrato importante attivare un ambulatorio dedicato. Non solo, ma in considerazione della cronicità della malattia celiaca, il nuovo ambulatorio potrà costituire un ponte di raccordo verso l’età adulta soprattutto per gli adolescenti».

Fonte: www.aostaoggi.it