Siamo già a settembre, periodo di fichi, ricchi di vitamine e sali minerali, ottimi da mangiare e perchè non usarli per preparare un ottimo dolce. Così ho deciso di realizzare una torta fredda con crema e fichi tutta senza glutine e oggi voglio condividere con voi la ricetta semplice da fare in casa.

INGREDIENTI

  • 5 Tuorli
  • 250 ml Latte
  • 250 ml di panna fresca liquida senza glutine
  • 160 gr di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 60 gr di amido di mais senza glutine
  • 8 gr di gelatina in fogli (colla di pesce)
  • 350 g di biscotti secchi senza glutine
  • 130 gr di burro fuso
  • 600 gr di fichi

PROCEDIMENTO

Iniziate la preparazione della Torta fredda crema e fichi dalla base.

Con un robot da cucina riducete in farina i biscotti poi trasferiteli in una ciotola.

In un pentolino fate sciogliere il burro  a fuoco basso, quando sarà completamente fuso unitelo alla farina di biscotti.

Mescolate il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.

Trasferite il composto di biscotti e burro in una teglia a cerniera da 22 cm di diametro rivestita con della carta forno.

Con un cucchiaio comprimete i biscotti sul fondo e sul bordo della teglia fino ad ottenere uno strato omogeneo e compatto.

Inserite la base in frigorifero a rapprendersi, nel frattempo preparate la crema.

Versate in un recipiente lo zucchero, unite ad esso i tuorli e l’amido di mais, mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Dopo di che, in un pentolino, unite il latte con la panna. ed una bacca di vaniglia, quindi ponete a scaldare il tutto sul fuoco.

Quando il composto di latte e panna inizia sobbollire toglietelo dal fuoco ed iniziate a versarlo a filo sulla crema di tuorli e zucchero, continuando a mescolare con una frusta.

Trasferite il composto nel pentolino del latte e mettete sul fuoco ad addensare a fiamma bassa continuando a mescolare.

Quando la crema avrà raggiunto la consistenza desiderata trasferitela un una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e fate raffreddare completamente.

Quando la crema avrà raggiunto la temperatura ambiente sciogliete 4 gr di gelatina in fogli precedentemente ammollata in acqua fredda, versatela nella crema, mescolate bene e versate sulla base della torta che avete preparato in precedenza.

Livellate la superficie con una spatola, sbucciate  i fichi, tagliateli a fettine e con esse formate uno strato sulla superficie, sciogliete gli altri 4 gr di gelatina e spennellatela sui fichi.

Mettete la torta a rassodare in frigo per almeno un’ora. Quando sarà ben fredda trasferitela su un piatto da portata e servite.

Vi assicuro che è una vera delizia a cui non si riesce a resistere. Buon appetito!

Antonietta Morelli