bimb
Fortunatamente esistono moltissimi alimenti che possono essere mangiati alle feste, sia a scuola che a casa degli amici!

 

Sarà necessario informare preside, maestre e genitori degli amici della condizione di celiachia. Con alcune raccomandazioni:

  • ricordare che i bambini celiaci possono mangiare patatine, pop corn, nutella, cioccolata e caramelle controllate, succhi di frutta, e via dicendo. Insomma: quasi tutti gli ingredienti delle feste!
  • chiedere che, durante le feste in classe, si presti comunque attenzione affinché i compagni non diano involontariamente alimenti con glutine ai bambini celiaci
  • spiegare che è importante che i bambini non percepiscano la propria condizione come una forma di diversità rispetto agli altri, evitando quindi atteggiamenti commiserativi o emotivi qualora ci fosse necessità di comunicare il fatto ad altri bambini.

 

Assicuratevi che il bambino abbia comunque con sé, in queste occasioni, delle merendine e degli snacks sostitutivi o frutta fresca in alternativa

 

I bambini imparano presto ad autodisciplinarsi e proteggersi da soli. Bisogna comunque tenere conto che la contaminazione (termine antipatico) e la trasgressione alle regole alimentari si accerta con precisione in occasione del prelievo annuale del sangue. Se avete buoni risultati: allentate la corda nei comportamenti e non trasferite apprensione nei confronti di qualche situazione magari anche al limite (se il bambino celiaco cade su un panino al frumento non morirà). Se invece il tasso di anticorpi si alza, allora ripristinate alcune buone abitudini e controllate meglio i cibi che date (ad esempio il vostro macellaio potrà rendere gli hamburgers più gustosi con del pan grattato e voi non ve ne siete mai accorti).

 

http://www.parlamento.it/parlam/leggi/05123l.htm