Torta di riso alle fragole senza glutine, il dolce che accontenta tutti i palati e che possono mangiare tutti anche chi soffre di celiachia.

Il celiaco è costretto ad eliminare dalla propria dieta tutti quegli alimenti che contengono anche solo piccole quantità di glutine (pasta, dolci, pane, birra, biscotti ecc.).

La celiachia non è una malattia, ma una semplice condizione che per manifestarsi necessita della contemporanea presenza di una predisposizione genetica e di un consumo di alimenti contenenti glutine.

Con ciò non vuol dire che chi è celiaco non può mangiare dolci o cose deliziose, basta solo eliminare prodotti con il glutine e preparare manicaretti con gli ingredienti giusti.

Come infatti, oggi vi vogliamo proporre la torta di riso alle fragole senza glutine, un delizioso dessert che farà gola a tutti, non solo ai celiaci.

Torta di riso alle fragole senza glutine

Torta di riso alle fragole senza glutine, il dolce gustoso e semplice da preparare che non vi sareste mai aspettati.

Molto spesso quando le persone leggono “senza glutine” associano il prodotto a qualcosa di poco gustoso ma tale considerazione è totalmente errata.

Con le farine, i cereali e tanti altri ingredienti privi di glutine è possibile preparare delle vere e proprio squisitezze. Rustici e dolci, proprio come quello che vi proponiamo oggi, da fare davvero invidia ai dolci per non intolleranti.

Ingredienti per la torta di riso alle fragole senza glutine

Per l’impasto:

  • 200 gr di farina di riso
  • 3 tuorli d’uovo
  • 70 gr di zucchero
  • 80 gr di burro
  • mezzo limone
  • 8gr di lievito per dolci

Per la crema:

  • 80 g di zucchero
  • 2 tuorli d’uovo
  • 2 fogli di colla di pesce
  • 250ml di panna da montare
  • un bicchiere di latte
  • la punta di un cucchiaino di semini di vaniglia

Per la finitura:

  • 300 gr di fragole

Procedimento

Prendete la farina è disponetela a fontana su una spianatoia oppure lavorate l’impasto in una ciotola (come preferite).

Aggiungete il burro morbido a temperatura ambiente, i tuorli d’uovo sbattuti, il lievito per dolci, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata.

Impastate e amalgamate tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Versatelo in una tortiera di 28 cm (con i bordi alti), imburrata e infarinata. Cuocete in forno statico a 180 °C per 20 minuti.

Nel frattempo, occorre preparare la crema. Prendete un pentolino di 20 cm di diametro e versateci lo zucchero, i tuorli d’uovo e i semini di vaniglia.

Mescolate tutti gli ingredienti e amalgamateli. Poi lentamente, aggiungete il latte, mettete sul fuoco e senza bollire fate addensare per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto.

Togliete dal fuoco e lasciate che la crema raffreddi. Mettete la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda per 10 minuti, strizzatela e scioglietela nella crema ancora calda.

Quando invece la crema sarà intiepiditaaggiungete la panna montata, mescolando delicatamente per non smontarla.

Ora versatela sulla pasta uno strato di fragole tagliate a metà e la crema.

Livellate la crema e lasciate riposare la torta di riso alle fragole in frigorifero per almeno 2 ore. Trascorso il tempo di riposo, tirate fuori dal frigo e decorate con le fragole rimaste.

 

Buon Appetito!

 

Fonte: www.inran.it