Un piccolo studio britannico non ha trovato effetti nocivi derivanti dal consumo di Quinoa, anche se sono necessari studi a lungo termine, dicono gli esperti.

I Celiaci hanno una risposta immunitaria nell’intestino tenue quando mangiano il glutine, che si trova nei cereali come frumento, orzo e segale. Quinoa è spesso consigliato come parte di una dieta priva di glutine, ma la ricerca preliminare in laboratorio aveva suggerito possibili disturbi per i pazienti celiaci.

Per contribuire a risolvere la questione, i ricercatori hanno aggiunto 50 grammi (poco meno di 2 once) di quinoa al giorno per le diete senza glutine su 19 pazienti celiaci per sei settimane. I partecipanti erano liberi di scegliere come cucinare la quinoa. I ricercatori hanno seguito la salute dei partecipanti attraverso esami del sangue, fegato e reni.

Quinoa è stato ben tollerato dai pazienti e non ha peggiorato la loro condizione, secondo i risultati pubblicati 21 gennaio in The American Journal of Gastroenterology .
“E ‘importante notare che ulteriori studi sono necessari per determinare gli effetti a lungo termine dei consumi di quinoa nelle persone con malattia celiaca”, l’autore dello studio il dottor Victor Zevallos, del dipartimento di gastroenterologia al King College di Londra, in Inghilterra, ha detto in una notizia ufficiale rilascio.

“I dati clinici [in questo studio] suggerisce che il consumo giornaliero di quinoa (50 grammi) può essere tollerata in modo sicuro dai pazienti celiaci”, ha concluso Zevallos.

Quinua