PIADINA ARTIGIANALE CON OLIO EVO.

Fa molto caldo e si sa con queste temperature non si ha voglia né di cucinare né di mangiare cose troppo elaborate.

Perché allora non preparare delle piadine veloci da farcire con verdura di stagione colorata e ricca di vitamine e sali minerali?

Queste piadine io le utilizzo anche per la colazione con miele o marmellata… il mio bimbo le adora!

Questa ricetta ho avuto la fortuna di provarla a 4 mani con lo chef Scaglione ma con un altra farina… io l’ho adattata a questo ottimo mix della Senzaltro correggendo gli ingredienti in base all’impasto e alla morbidezza della piadina che volevo ottenere.

 

COSA:

Per 5 piade da 28 cm

  • 250 gr mix pane senzaltro
  • 1 gr bicarbonato
  • 200 ml acqua
  • 35 ml olio evo
  • farina di riso qb

 

COME:

In una terrina unire la farina insieme al bicarbonato e mescolare bene. Aggiungere l’acqua a temperatura ambiente e impastare energicamente.

Una volta che il composto è omogeneo aggiungere l’olio evo, strizzando bene l’impasto e creando un impasto liscio.

Lasciare riposare mezz’ora a temperatura ambiente coprendo con della pellicola. Prendere l’impasto e dividerlo in 5 palline uguali.

Su una spianatoia stendere con uno spessore di circa 4 millimetri la prima pallina con il mattarello usando la farina di riso per non farla attaccare.

Con l’aiuto di un piatto dal diametro di 28 cm ritagliare un disco. Fare così per tutte le 5 palline di impasto.

Prendere una padella antiaderente dal diametro di 28 cm e farla scaldare a fuoco medio per un minuto.

Posizionare le piadine una alla volta nella padella e farle cuocere qualche minuto per lato.

Farcire le piadine a proprio piacere piegandole a metà oppure arrotolandole… si si avete capito bene… anche se è senza glutine, questa piadina si riesce ad arrotolare senza che si spezzi.

Solitamente se organizzo una cena con gli amici a base di piadine e ne devo preparare molte le stendo ancora da cuocere su un piatto ricoperto di carta forno e ad ogni strato di piadina alterno uno stato di carta così sono sicura che non si attacchino tra di loro e poi le lascio coperte dalla pellicola nel frigorfero. Così appena arrivano gli amici le possiamo cuocere e farcire insieme creando degli accostamenti fantasiosi.

Le ricette di Mattarella Sglutinata per Celiachia.org