La ricetta

Passatelli senza senza senza…

Tempo di preparazione: 1 ora circa.

Robbie Pezzuol è un tecnico in panificazione naturale e biologica presso il Molino Maraldi di Cesena, una azienda che produce artigianalmente farine e derivati dalla molitura dei principali cereali che oltre a produrre  una  linea di prodotti macinati a cilindri produce una linea di farine macinate in purezza, a pietra, genuine, nutrienti e lavorate a regola d’arte. Negli ultimi anni il Molino Maraldi ha deciso di arricchire la sua linea di prodotti con alcune farina di nicchia tra cui la farina senza glutine, la farina di amaranto, quella di canapa e altre.

Robbie Pezzuol è anche  il  presidente del pizza team di Rimini, una vera accademia della pizza, e lui   è un vero campione della pizza, tanto è vero che al Sigep 2014 di Rimini  ha vinto il primo premio al campionato mondiale della pizza kamut.

Ma oltre ad occuparsi di  panificazione naturale  e biologica,  Robbie Pezzuol è un tecnico che si occupa di prodotti senza glutine e senza lattosio e lavora  presso pizzeria  “La fornarina” di Rimini  dove tra le tante pizze prepara anche la Pizza San Patrignano, senza glutine lievitata 48 ore , così chiamata perché utilizza per la farcitura alimenti prodotti da questa comunità.

A noi del Mondo delle Intolleranze Robbie Pezzuol ha voluto regalare una delle ricette più tradizionali della Romagna, i passatelli, ma in versione assolutamente senza glutine, senza lattosio e senza nichel.

Parteciperà alla giornata Open Day sul Lattosio che si terrà a Milano il 18 di maggio nell’ambito della Milano Food Week assieme ad un altro chef d’eccezione come Marco Di Lorenzi.

 

Ingredienti per 4 persone

 

  • 4 uova bio
  • 250 g parmigiano reggiano stagionato 36 mesi
  • 200 g pane grattuggiato senza glutine e lattosio
  • 4 cucchiai di farina  senza glutine e lattosio
  • 3 cucchiai farina di riso (come addensante)
  • buccia grattuggiata di mezzo limone bio
  • sale q.b.
  • brodo di cappone,gallina o pollo

 

Preparazione

In una bastardella amalgamate tutti gli ingredienti finché l’impasto diventa liscio ed omogeneo ma non deve essere morbido.

Dividete l’impasto in quattro parti ,dategli la forma a palla, mettetelo in una terrina, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per mezz’ora.

Trascorsa la mezz’ora inserite l’impasto nello schiaccia-passatelli e schiacciarli direttamente nel brodo in ebollizione; quando salgono a galla sono cotti.

Versarli nel piatto con il brodo di cottura e serviteli con una spolverata di parmigiano grattugiato.

 

Fonte: Chiamamicittà