La Kishar s.r.l. è lieta di informarVi che è partito per tutto il Piemonte il nuovo progetto “Celiachia.org”. Dopo un breve periodo di test verrà esteso a tutta Italia. Ma vediamo di cosa si tratta.

Premessa

Il nostro gruppo è nato dalla collaborazione tra realtà molto diverse tra loro ed il progetto si è sviluppato naturalmente dal confronto tra le varie professionalità presenti. Farmacisti con anni di esperienza nel settore delle intolleranze alimentari, nutrizionisti, esperti di marketing, venditori, produttori, distributori di alimenti senza glutine e celiaci.

Ci siamo resi conto che il mondo dell’intolleranza al glutine è costituito, oltre ovviamente a chi soffre del disturbo, di tutta una serie di attori che recitano per proprio conto. L’informazione è frammentata e i produttori, le farmacie e i distributori lavorano con sistemi completamente diversi uno dall’altro. Mantenere divise queste realtà crea un enorme sforzo economico per tutti e il celiaco deve affidarsi alla propria esperienza per sapere come muoversi. I corsi di formazione per i farmacisti e le farmacie specializzate sono scarsi. I produttori di eccellenza sono parecchi, specialmente quelli nuovi che utilizzano materie prime di qualità OGM free, ma piccoli ed a livello locale.

Il progetto celiachia.org per l’Italia

In Italia il commercio al dettaglio dei prodotti senza glutine è concentrato prevalentemente nelle farmacie a causa delle difficoltà da parte di altri commercianti tipo la GDO o i piccoli negozi specializzati, di ottenere in breve tempo i rimborsi regionali dei buoni acquisto che le ASL inviano al Celiaco.

Abbiamo quindi ideato, dopo aver ascoltato tutti gli esperti del settore, un nuovo modello di gestione online di tutta la filiera dal produttore al consumatore che è un classico e-commerce, ma uno strumento che consente innumerevoli vantaggi a tutti, ma in primo luogo al Celiaco.

Il portale www.celiachia.org infatti è un catalizzatore di informazioni. All’interno del portale potrete trovare sempre aggiornamenti sul mondo senza glutine ed anche alcuni altri consigli alimentari. Sarà a disposizione di chiunque una nutrizionista online che risponderà ai vostri dubbi entro 24 ore tramite mail. I nostri esperti saranno sempre presenti presso i maggiori eventi mondiali sull’alimentazione e vi terranno sempre al corrente delle novità per esperienza diretta. Una sezione dedicata ai più piccoli e una ai nostri animali. E’ possibile inoltre utilizzare il servizio “verifica se contiene glutine” che consente di sapere in un attimo se il farmaco prescritto è gluten free e nel caso quale farmaco alternativo si può prendere. La sezione shop consente di prenotare direttamente a carrello una serie di prodotti verificando il totale raggiunto e ordinare il tutto alla farmacia più comoda vicino a dove vi trovate che abbia aderito al progetto. Stiamo raggiungendo in maniera capillare tutta la rete vendita nazionale e coordinando distributori e piccoli produttori per far si che un prodotto, se buono, possa essere acquistato ovunque.

Come funziona lo shop?

il Celiaco accede al portale e entrando nella sezione shop può scegliere i prodotti che man mano andremo ad inserire a seconda delle aziende che aderiscono al progetto. Nel momento in cui è stato deciso cosa acquistare il celiaco  può lanciare l’ordine. A quel punto comparirà una finestra dove potrà scegliere la farmacia più comoda ed inviare l’ordine con un click. Riceverà via mail una conferma e la data e orario in cui quanto ordinato sarà disponibile per il ritiro in farmacia.

Il farmacista avrà invece una sua interfaccia che in automatico suddivide le quantità minime ordinabili per ogni prodotto (prodotto per confezione) a seconda del produttore e distributore e automaticamente potrà inviare l’ordine o gli ordini.

Anche il produttore o distributore avrà una sua interfaccia che verrà integrata col proprio gestionale interno e consentirà di monitorare costantemente lo stato degli ordini.

Ma veniamo ai vantaggi

Per il Celiaco:

  • nessun costo per l’iscrizione o l’utilizzo dei servizi, è gratis e lo sarà per sempre

  • maggior numero di prodotti cui avere accesso, senza intermediari

  • servizio di consulenza online gratuita in 24 ore

  • aggiornamento costante sulle novità del mondo senza glutine tramite newsletter

  • prodotti alimentari nuovi inseriti con aggiornamento settimanale

  • chat online con nutrizionista su appuntamento (gratuito)

Per la farmacia:

  • riduzione dei tempi di acquisizione e invio ordini

  • riduzione degli stock da tenere a magazzino

  • incremento del numero di clienti

  • possibilità di raggiungere un maggior numero di clienti per le proprie promozioni

  • corsi di aggiornamento e di formazione online/onsite periodici

  • accesso alle statistiche del proprio punto vendita

Per il Produttore o Distributore

  • riduzione dei tempi di acquisizione e invio ordini

  • maggiore visibilità dei prodotti

  • incremento del numero di clienti

  • possibilità di raggiungere un maggior numero di clienti per le proprie promozioni

Per concludere, Kishar ha deciso di puntare sull’aggregazione di imprenditori piccoli e grandi per fornire al Celiaco un servizio gratuito, pratico e di consulenza.

 

Oscar Staunovo
CEO Kishar
per contatti 347 2309448

giornale