Mai più impietose minestrine insipide, petto di  pollo ai ferri, ruvide insalate al naturale o, peggio, zucchine bollite. Per chi ha problemi di salute  o è pronto  a smaltire con fiducia  i chili di troppo, si cambia musica: Gemelli@Fornelli porta lo chef in corsia trasformando il piatto da ospedale in una pietanza gourmet. E dispensa consigli e risposte ai post dei suoi utenti garantendo assistenza alimentare qualificata e soprattutto di gusto:  su gemellifornelli.it (e sullo stesso profilo Facebook) la dieta è social e porta la firma dello stellatissimo Heinz Beck. La valutazione medica  di ogni singolo caso è affidata a un’èquipe di nutrizionisti del Policlinico romano, guidata dal direttore dell’Unità operativa dietetica del Gemelli Prof. Giacinto Abele Miggiano.

Obesità, diabete, allergie e intolleranze, cuore e ipertensione, digestione e celiachia, bulimia e anoressia, benessere e sport sono i temi clinici di riferimento, in relazione ai quali verranno proposte ricette sane ma piene di sapore. “Anche quando si è colpiti da una malattia come  l’obesità o da intolleranze gravi come la celiachia, o quando si è ricoverati in ospedale – spiega il professor Miggiano – si può mangiare con gusto. Noi daremo assistenza interattiva a distanza, rendendo possibile un percorso di orientamento anche ai pazienti dismessi”.

I menù consigliati saranno personalizzati, studiati ad hoc per i ricoverati, i convalescenti o per chi da casa vuole  imparare ad alimentarsi in modo più corretto.

“Prendersi cura della salute delle persone significa impegnarsi per garantire la qualità della vita – afferma  il professor Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica  – offrendo strumenti di efficace prevenzione o di cura delle malattie. Quella che oggi viene proposta può a pieno diritto essere definita come un’operazione culturale: qui concilieremo il piacere del gusto con l’attenzione alla salute”.

Beck: un buon piatto non è  mai solo calorie e nutrienti

Heinz Beck, paladino della cucina mediterranea, 3 stelle Michelin al ristorante romano La Pergola, partecipa con entusiasmo: “In questa iniziativa che è  un progetto di utilità sociale sul web  metto a disposizione le mie conoscenze. Trasferibili in ambito domestico e a basso costo. Non abbiate paura di sprecare tempo in cucina perché è tutto tempo investito bene: in prevenzione, benessere fisico, psicologico e sociale”. Un buon piatto, dunque, non è  mai solo calorie e nutrienti. Il sapore secondo Beck parte da ricette semplici e dalla qualità degli ingredienti.

 

Fonte: Sole24ore