Roma, 11 dicembre 2019 (Agonb) – I ricercatori dell’Università di Helsinki hanno sviluppato un nuovo metodo diagnostico ribattezzato RFS (Rapid FRET serodiagnostics) per la misurazione rapida in loco di anticorpi. Questa tecnologia potrebbe rivoluzionare la sierodiagnosi dei disturbi microbici, autoimmuni e allergici.

Ora questo team di ricercatori ha applicato questo nuovo concetto alla diagnosi della celiachia: la sua diagnosi ritardata è associata a una qualità della vita compromessa e sintomi persistenti anche dopo il trattamento.

I ricercatori hanno raccolto campioni da 70 celiaci all’ospedale universitario di Kuopio, metà da bambini e metà da adulti. Sono stati anche raccolti campioni di controllo da donatori sani. I campioni sono stati misurati utilizzando il nuovo test e i risultati rispetto ai due metodi attualmente utilizzati.

Con il nuovo metodo, i risultati possono essere ottenuti in meno di mezz’ora semplicemente combinando il campione con una miscela di reagenti. (Agonb) Cdm 13:00.

 

Fonte: www.onb.it