Ingrediente immancabile in cucina, scopriamo insieme come sceglierla ed usarla!

Chi di voi non ha in casa della farina di riso? Bianca od integrale, bio, artiginale o industriale, piò o meno economica o costosa.

E’ immancabile nelle case di chi sceglie o di chi necessita di una alimentazione senza glutine anche se ormai è presente nelle dispense di chi ama cucinare, variare e mischiare ingredienti diversi.

La farina di riso è naturalmente senza glutine e si ottiene dalla macinazione dell’omonimo cereale.

Bianca o integrale? Come sceglierla?

Come per i chicchi, la farina di riso raffinata è maggiormente ricca di amido e povera di fibre, proteine e di nutrienti poiché il procedimento con cui si ricava depaupera queste sostanze. Ne consegue un maggiore indice glicemico.

Preferiamola sempre INTEGRALE, BIO, ARTIGIANALE E MACINATA A PIETRA.

Integrale poiché in questo modo beneficiamo di tutti i preziosi benefici del riso, che ci dona fibre e proteine, vitamine del gruppo B, vitamine E e K oltre che minerali quali ferro, magnesio, fosforo, selenio, manganese e zinco. Il riso integrale inoltre è antinfiammatorio, disintossicante e leggermente lassativo, facilmente digeribile e protettivo per l’apparato cardiocircolatorio.

Bio, proprio e soprattutto se integrale, poiché non venendo raffinato, rischiamo di portarci nel piatto arsenico e pesticidi che rimangono sulla parte esterna del chicco.

Artigianale e macinata a pietra, affinchè le sostanze nutritive si disperdano il meno possibile durante il processo di lavorazione e di trasformazione del chicco in farina.

 

Come usare la farina di riso integrale?

  1. Per la pasta frolla, magari miscelata insieme alle farine di grano saraceno, mais, teff o alla fecola di patate per ottenere un impasto più facilmente lavorabile. Ma anche abbinata a farina di mandorle o castagne!
  2. Per dolci soffici, vi suggerisco di aggiungere amido di mais o di riso per aumentare la morbidezza della torta e, soprattutto se scegliete una ricetta senza uova, frullate una mela o una banana.
  3. Per preparazioni salate, come pane, pizza, piadine, grissini può essere necessario aggiungere della gomma di guar per dare elasticità e tenuta.
  4. Per addensare una crema o un budino in sostituzione della farina 00 sia nel caso di una tradizionale crema pasticcera o di una crema vegetale insieme al latte di riso.
  5. Per dare cremosità a una tazza di cioccolata calda, è sufficiente mescolarne un cucchiaio di farina e far bollire un paio di minuti.
  6. Come pastella/tempura per dei fritti leggeri e maggiormente digeribili.
  7. Per fare gli gnocchi, usate la farina di riso per impastare le patate.
  8. Per impastare polpette, hamburger vegetali e tortini di patate.
  9. Per fare la besciamella, insieme a olio e latte vegetale non zuccherato.

Una unica attenzione in caso si viva il disagio della celiachia, accertarsi sempre che il prodotto sia certificato gluten free!

 

Per una pelle da favola!

Lo sapevate che la farina di riso può essere usata anche per benefiche maschere di bellezza?

Per un trattamento emolliente e sfiammante miscelate la farina di riso integrale con dell’acqua o del latte di riso fino ad ottenere un composto cremoso. Applicate su viso e collo per 15 minuti circa, infine sciacquate.

 

 

Autore: dott.ssa Isabella Vendrame – Psicologa Personal Food Coach

www.naturalmente-free.com | Fb Naturalmente Free  | Youtube