Una golosa merenda senza glutine per i più piccini!

INGREDIENTI:

120 gr farina di grano saraceno integrale bio

130 gr farina di riso integrale bio

mezza bustina di lievito naturale a base di bicarbonato e cremor tartaro

40 ml olio di riso

250 ml circa di bevanda vegetale di riso bio

2 cucchiai di sciroppo di riso

crema alle nocciole e cacao q.b. senza latte

In una ciotola mescolate le farine e il lievito naturale con l’olio e la bevanda vegetale, aggiungete infine lo sciroppo di riso. Il composto deve risultare cremoso quindi, se necessario, usate altra bevanda vegetale. Versate su uno stampo quadrato o rettangolare. Cucinate in forno per 30 minuti circa a 180 gradi. Fate raffreddare e tagliate a fette, ricavando 12 cubotti. Apriteli delicatamente a metà, ricordando che gli impasti gluten free sono più sbriciolosi rispetto a quelli con il glutine e spalmate la crema di nocciole. Conservate in frigo per alcuni giorni.

 

Se desideriamo dare ai nostri figli la carica giusta per affrontare i pomeriggi di studio e di gioco, abituiamoci a sostituire le loro solite merendine confezionate di solito ricche di zuccheri, conservanti ed addensanti, anche nella loro versione gluten free, con qualcosa di più genuino.

Il primo passo quindi è quello di iniziare a preparare noi qualcosa in casa, questo ci permette di avere consapevolezza degli ingredienti senza troppe sorprese.

Ecco quindi che possiamo decidere noi la quantità di dolcificante da usare, magari scegliendo di diminuirlo di volta in volta, oppure, come in questo caso, qualora vogliamo accostare dolci e biscotti a una marmellata o a una golosa crema spalmabile, di dare solo una lieve nota dolce all’impasto.

In questo modo evitiamo l’eccessiva aggiunta di dolce su dolce, zucchero su zucchero.

Se desideriamo dar loro una merenda con una crema di nocciole e cacao, come sono abituati da tanto tempo e come hanno tutti i loro compagni, scegliamola con olio extravergine di oliva, anziché di palma, con un’alta percentuale di nocciole e cacao, certificata senza glutine e vegan, in caso di celiachia o intolleranze.

Facendo da noi, inoltre, possiamo assicurarci sulla qualità delle farine gluten free, di fare dei dolcetti ricchi di fibre e vero nutrimento!

La ricetta dei cubotti è davvero velocissima da realizzare, un impasto soffice, ideale proprio da farcire con una crema vegetale. Per una allegra merenda insieme, adatta ad amici e a tutta la famiglia!

 

Autore: dott.ssa Isabella Vendrame – Psicologa Personal Food Coach

www.naturalmente-free.com | Fb Naturalmente Free  | Youtube