Rustica e nutriente grazie alle farine integrali di grano saraceno e teff.

INGREDIENTI

100 gr di farina di teff bio

150 gr di farina di grano saraceno integrale bio

40 ml di olio di riso

90 ml circa di bevanda vegetale di riso bio

½ cucchiaino di bicarbonato

150 gr circa di confettura di uva bio senza zuccheri aggiunti

20 acini circa di uva bianca e nera

 

Mischiate le farine, il bicarbonato con l’olio e la bevanda vegetale fino ad ottenere un impasto facilmente lavorabile. Foderate la vostra tortiera tenendo alti i bordi. Farcite con la composta e con i chicchi tagliati a metà a cui avrete tolto i semi. Cucinate per circa 20 minuti a 180 gradi. La crostata si conserva in frigo per 3 giorni.

 

L’autunno è per eccellenza la stagione dell’uva.

E io ne vado ghiotta!

Dolce, colorata, succosa… gradevolissima.

Ricca di zuccheri direttamente assimilabili quali glucosio, fruttosio, levulosio, mannosio, è da sfruttare per dare naturale dolcezza alle nostre torte!

Non solo uva per la vendemmia quindi, ma acini golosissimi per arricchire il nostro centro tavola di un delicato profumo, di tenui colori e, soprattutto, di genuino benessere!

Io inizio la mattina già con un piccolo grappolo prima di gustarmi una fetta di crostata proprio come questa.

Naturalissima, ricca di fibre e di proteine dall’alto valore biologico grazie alle farine di grano saraceno e teff, uno scrigno di nutrienti.

Una frolla semplicissima, saporita e volutamente senza zucchero per valorizzare la naturale dolcezza del’ uva. Io ho scelto una composta senza zuccheri aggiunti, dal gusto straordinariamente dolce che ho impreziosito solo con l’aggiunta di alcuni acini per dare colore e consistenza alla torta. Ottenuta con frutta bio di alta qualità, cotta a bassa temperatura per mantenere il più possibile inalterati gusto e nutrienti.

In alternativa potete frullare circa 200 gr di chicchi e farcire la crostata con la purea ottenuta, oppure scegliere una composta di mele sempre senza zuccheri aggiunti.

 

Una crostata davvero semplice e veloce da realizzare, adatta per una colazione golosa e facilmente digeribile, ricca di fibre utili per attivare l’intestino e molto energetica! Da completare con una paio di noci o nocciole!

 

Autore: dott.ssa Isabella Vendrame – Psicologa Personal Food Coach

www.naturalmente-free.com | Fb Naturalmente Free  | Youtube