La Asl Lecce area nord organizza anche quest’anno i corsi sulla celiachia per ristoratori ed albergatori. La celiachia è un’ intolleranza permanente al glutine geneticamente determinata, e la sua incidenza è di un individuo ogni 100-150 persone. L’unico trattamento possibile è una dieta appropriata priva di glutine.

La legge 4 luglio 2005 n. 123 ”Norme per la protezione dei soggetti malati di celiachia” prevede azioni dirette a favorire il normale inserimento del celiaco nella vita sociale. In particolare, il secondo comma dell’art.5 prevede che le Regioni devono provvedere alla formazione ed aggiornamento professionale rivolte ai ristoratori ed albergatori in tema di celiachia.

A partire dal 2006 i Servizi di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (S.I.A.N.) della ASL hanno effettuato moduli formativi per ristoratori ed albergatori, previsti dalla citata Legge. Inoltre, la Delibera di Giunta Regionale 13 nov. 2012, n.2272 gli operatori addetti a produzione, somministrazione e vendita di alimenti senza glutine, prevede, oltre alla formazione prevista per alimentaristi (L.R.24.07.2007 n.22 e Reg. Reg.15.05.2008 n.5), anche l’obbligo di frequentare un corso di formazione specifico sulla celiachia per le relative problematiche alimentari. L’attestato rilasciato dopo la frequenza ha validità di quattro anni.