Copenaghen gluten-free

Copenaghen Ho trascorso tre giorni a Copenaghen nel periodo di San Valentino. Freddo freddo in modo assurdo 😀 ma meravigliosa! Ogni volta che vado in viaggio mi informo sempre su dove poter mangiare senza glutine (e annoto tutto sul mio taccuino da viaggio). Copenaghen è avanti per quanto riguarda il cibo senza glutine. Ovunque sono informati sulla cross contamination, basta dire glutenfri e tutti ti capiscono.
Questa volta, mi son portata dietro delle brioscine in caso avessi avuto fame, ma come volevasi dimostrare me le son riportate indietro a casa ( ahahaha ). Quindi, state tranquilli, non riempitevi di merendine, pane, o chi più ne ha più ne metta! Davvero non serve. Il bello di andare in vacanza è assolutamente quello di assaggiare i loro cibi caratteristici. Sì, senza glutine. Basta girare, chiedere e camminare (mi raccomando scarpe comode)!!!
I locali presenti a Copenaghen informati sul senza glutine sono davvero tanti e bastava che dicessi glutenfri e loro mi indicavano sul menù cosa potevo mangiare.
Da Nyhavns Kroen (Nyhavn, 47), proprio vicino al canale di Nyhavn, con cucina tipicamente danese, ho mangiato un piatto speciale della casa (frokostbøf) , completamente senza glutine.
Nyhavns kroen glutenfriPer quanto riguarda colazioni o per il solo piacere di un dolce consiglio la famosa Andersen Bakery, in zona Tivoli (Bernstorffsgade 5), con dolci meravigliosi solo a guardarli, (ho fotografato l’intera vetrinetta) con apposita scritta glutenfree. Ho assaggiato Petit Gateaux Marcel, in pratica un tripudio di mousse al cioccolato ricoperta di scaglie di cioccolato bianco (*_*) e il Mandelhorn, un cono di mandorle ripieno di crema. Buonissimi!

Colazione Andersen Bakery glutenfree Colazione Andersen Bakery glutenfree

Colazione Andersen Bakery glutenfree ANdersen Bakery

ANdersen Bakery Andersen Bakery2

Tappa obbligatoria per chi visita Copenaghen è sicuramente il mercato coperto Torvehallerne (fermata metro Norreport) , dove troverete ogni tipo di specialità danese. Anche qui ho scovato il senza glutine. Degli Eggwraps giganti ripieni di pollo, verdure miste e avocado. Davvero da provare! Da accompagnare con succhi di frutta 100% naturali.

EggWraps senza glutine Wraps e apple juice

Continuando a sbirciare nelle vetrinette del mercato coperto ho trovato anche il loro pane tipico danese!

Pane senza glutineMercato

Proprio vicino al mercato coperto, potete trovare una tipica panetteria Naturbageriet (Frederiksborggade 29), sia dolce che salato, senza glutine. Una vasta scelta di tipi di pane (ho notato che il loro pane è bello massiccio, pesante, e ricco di frutta secca) e di dolci. Non potevo non assaggiare la famosa Cinnamon Rolls con mela e cannella (adoro questo dolce), e una bella fetta di torta di mele. Avrei assaggiato tutto 😀 ma sono davvero consistenti, ne basta uno per saziarti.

Cinnamon roll senza glutine Apple pie senza glutine

NaturBageriet Pane senza glutine NaturBageriet

Nella catena di supermercati Irma si possono trovare tanti prodotti senza glutine. Io ho fatto provvista dei Wraps della Schär, che adoro e che in Italia non ci sono, e delle fette di pane tipico danese.

Irma supermercati Supermercati IRMA
Per una cena molto particolare consiglio il Ristorante Llama (Lille Kongensgade 14), l’ingresso è allestito con una teca di vetro piena di teschi messicani colorati, una parete di piante, mattonelle e pavimenti colorati. Anche qui basta dire la parolina magica “Glutenfri” e subito ti mostrano i piatti sul menù.
Un altro posto carino per uno spuntino delizioso è sicuramente 42Raw (Pilestraede 32). Preparano frullati, cocktails, sandwich e dolci senza glutine.

42Raw senza glutine 42Raw senza glutine

Ebbene si, il bello dei viaggi è mangiare! 😀 La celiachia non deve privarci di nulla. Io personalmente mi sono arricchita 😉

Spero di esservi stata d’aiuto per un vostro prossimo viaggio! :)

 

Autore: Virginia di CeliachiamoConGusto.it