CECINA. L’ospedale di Cecina si arricchisce di un nuovo servizio grazie all’apertura di un ambulatorio endocrinologico riservato a bambini e adolescenti.

L’attività sarà assicurata grazie ad una equipe multidisciplinare che coinvolgerà Antonella Amendolea (Pediatria Cecina), Martina Lombardi (Medicina Interna Cecina) e Daria Perini (Ginecologia Cecina).

«Si tratta di una nuova e importante opportunità – spiega Giovanna Poliseno, direttore del presidio ospedaliero di Cecina – pensata per i più giovani. Ogni professionista apporterà il proprio contributo professionale per la diagnosi, il follow-up e la terapia. Ringrazio tutti i professionisti e i direttori che hanno reso possibile un approccio integrato per tutte quelle patologie endocrino-metaboliche dell’infanzia e dell’adolescenza. L’integrazione multiprofessionale e il lavoro di equipe sono, ad oggi, il modello organizzativo migliore per garantire l’efficacia di un servizio che mette al centro la persona che necessita di cure». L’endocrinologia pediatrica si occupa principalmente delle problematiche inerenti lo sviluppo e la crescita staturo-ponderale nel bambino e nell’adolescente in relazione a possibili alterazioni ormonali e patologie genetiche sottostanti.

Una valutazione endocrinologica è importante in casi di ritardi di accrescimento nel rischio di alterazioni tiroidee o dell’ormone della crescita, ma anche nell’esclusione di patologie di malassorbimento (celiachia) o epatiche o renali, più frequenti in questa fascia di età. Un’attenta valutazione atta a studiare le caratteristiche di accrescimento può aiutare anche nella diagnosi differenziale tra basse stature “familiari” o “idiopatiche” da basse stature patologiche.

L’ambulatorio aperto a Cecina avrà cadenza bimensile (il primo ed il terzo lunedì di ogni mese) con appuntamenti prenotabili a Cup con prescrizione del medico di famiglia e si svolgerà negli ambulatori della pediatria. Il gruppo multidisciplinare si farà carico delle necessarie prescrizioni terapeutiche, avvalendosi della collaborazione del centro regionale di riferimento e dell’Unità Dipartimentale di Endocrinologia diretta da Daniele Barbaro, assicurandone i necessari controlli sia clinici sia di laboratorio.

 

Fonte: iltirreno.gelocal.it