l mondo dei dolci senza glutine è in espansione e non è affatto raro, rispetto anche solo a pochi anni fa, trovare bakery e pasticcerie attrezzate allo scopo. Si deve stare molto attenti se si ha un ristorante o un laboratorio con preparazioni miste, perché dev’essere assolutamente certificato un rischio di “contaminazione” pari a zero: solo in questo modo si è certi di somministrare un prodotto salubre a chi è celiaco. Lo stesso discorso vale se avete ospiti celiaci a casa vostra: o preparate a tutti una soluzione come una di queste 5 ricette, o assicuratevi che lo spazio di lavoro dedicato al dessert gluten free sia pulito e lontano da farinacei con glutine.

Abbiamo selezionato sia dolci senza glutine che nascono come tali, sia proposte in grado di diventare gluten free giusto con qualche accortezza.

Iniziamo con una prelibatezza elegantissima e maestosa, neozelandese di nascita ma per omaggio alla ballerina russa Anna Pavlovna Pavlova: la pavlova, una meringa a torta asciutta fuori e più umida al centro, servita con panna e frutta. Dall’eleganza alla peccaminosità con la torta tenera al cioccolato: non solo senza glutine ma anche senza farine di grano (grain free), in quanto è realizzata con farina di mandorle, tanto fondente e poco altro.

La Key lime pie senza glutine è una variante strepitosa della classica: questa torta ha una base di biscotti come le cheesecake, e una crema fatta con tantissimo lime, latte condensato e tuorli… cremosa come burro, dolce ma anche molto agrumata e tropical. Dai lime alle carote, con la nostra carrot cake senza glutine e senza lattosio: la farina classica per la base è sostituita da quella di riso, per un equilibrio di ingredienti che mantiene comunque umido e ricco l’impasto. Un’altra pie classica e iconica è la apple pie, senza glutine in questo caso: useremo la sfoglia senza glutine, per abbondare poi con un ripieno ricco di mele, spezie e…. gelato alla vaniglia, come vuole la tradizione.

Pavlova con panna e frutta fresca

Ingredienti: albumi a temperatura ambiente 100 g, zucchero semolato fine 200 g, amido di mais 25 g, estratto di vaniglia a piacere, succo di limone 15 g, panna fresca liquida 200 g, miele un filo, frutta fresca di stagione a piacere

Procedimento: montate gli albumi unendo da subito l’amido, per poi aggiungere lo zucchero in tre riprese dal momento in cui diventano spumosi e bianchi.

Aggiungete anche il limone e l’estratto di vaniglia. Foderate una leccarda con della carta forno e versatevi al centro tutta la meringa. Modellatela con una spatola, in modo da ottenere una corona irregolare, con il cornicione più alto rispetto al centro.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 130°C per 15 minuti, quindi proseguite per altri 50 minuti a 100°C.

Lasciate raffreddare completamente e riempitela con la panna montata insieme al miele. Decorate con la frutta fresca.

 

Carrot cake senza glutine

Ingredienti per uno stampo quadrato 20×20 cm: carote 300 g, farina di riso 250 g, zucchero di canna 180 g, olio di semi 110 g, noci pecan 20 g, uova medie 3, lievito per dolci (assicurarsi che sia privo di glutine) 1 bustina, sale 1 pizzico, formaggio spalmabile 200 g, panna fresca 60 g, zucchero a velo a piacere

Procedimento: separate gli albumi dai tuorli e montateli insieme allo zucchero di canna.

Unite al composto il filo d’olio, la vaniglia e il pizzico di sale. Incorporate anche le carote grattugiate e gli albumi, dopo averli montati a neve ferma. Miscelate farina e lievito, per setacciarli nell’impasto e incorporarli con movimenti dal basso verso l’alto.

Aggiungete le noci e versate nello stampo foderato. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175°C, per 30 minuti.

Lasciate raffreddare e tagliate a metà Farcite e rivestite la torta con una crema ottenuta mescolando formaggio, zucchero a velo e panna montata.

 

Torta morbida al cioccolato, senza glutine

Ingredienti per uno stampo tondo di 20 cm: farina di mandorle 15 g, cioccolato fondente 250 g, uova medie 4, sale 1 pizzico, zucchero a velo 150 g, olio di semi 100 g, spezie come cannella oppure peperoncino tritato 1 pizzico.

Procedimento: tritate il cioccolato e scioglietelo, per poi incorporarvi l’olio.

A parte montate le uova con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Incorporate il cioccolato nelle uova, versandolo a filo e mescolando con delicatezza.

Infine, il pizzico di sale, le spezie e la farina di mandorle. Versate l’impasto nello stampo foderato e cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti.

Lasciate raffreddare completamente prima di tagliare la torta.

 

Key lime pie senza glutine

Ingredienti per uno stampo tondo di 22 cm: biscotti senza glutine (normali o al cacao) 200 g, burro 100 g, latte condensato 500 g, lime 4 scorza + succo, uova medie 3 tuorli (tenete gli albumi per la pavlova!), panna montata per decorare

Procedimento: frullate i biscotti per ottenere una sabbia e unitevi il burro fuso, quindi usate il composto per foderare fondo e bordi dello stampo (rivestito).

Ottenete prima la scorza e poi il succo dei lime, che dovete unire al latte condensato.

Incorporate al latte anche i tuorli, per mescolare bene e versare la crema nella base di biscotti. Cuocete in forno statico preriscaldato a 175°C per 40-45 minuti.

Lasciate raffreddare completamente, mettete in frigorifero per qualche ora e servite decorando la torta con la panna montata.

 

 

Apple pie senza glutine

Ingredienti per uno stampo da pie di 20 cm: 2 rotoli di sfoglia (o brisé) senza glutine, farina di mais fumetto 2 cucchiai, mele renette 1 kg, uvetta 30 g, mandorle in scaglie 30 g, cannella a piacere, vaniglia a piacere, succo di 1 limone, zucchero semolato 80 g, zucchero di canna integrale 20 g, gelato alla vaniglia.

Procedimento: Tagliate le mele sbucciate e mettetele in poca acqua e limone, insieme all’uvetta per reidratarla. Tostate le mandorle.

Unite mele e uvetta scolate a zucchero, spezie e mandorle. Stendete sul fondo della teglia imburrata e infarinata con poca farina di mais un primo disco di sfoglia.

Riempite con le mele e coprite con un altro disco di sfoglia. Bucherellate la superficie per consentire all’umidità di fuoriuscire in cottura impedendo così di annacquare la torta. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 20 minuti, e proseguite per ulteriori 30 a 170°C.

Servite la torta tiepida o fredda, insieme al gelato.