sintomi della celiachia da riconoscere

Sintomi della celiachia da riconoscere: quali sono? La malattia celiaca è una reazione immunitaria al glutine, una proteina che troviamo in alcuni cereali, come il grano, l’orzo e la segale. La presenza di glutine scatena una risposta immunitaria nell’intestino. La reazione provoca un’infiammazione che danneggia il rivestimento dell’intestino stesso e ostacola l’assorbimento di alcuni nutrienti essenziali per l’organismo. Non sono note con precisione le cause della celiachia. Per procedere ad una corretta diagnosi della patologia, potrebbero essere necessari gli esami del sangue e l’endoscopia. Fra i rimedi, quello che si rivela fondamentale è la dieta priva di glutine. Scopriamone di più sulle manifestazioni sintomatologiche.

La reazione al glutine provoca alcuni sintomi tipicamente intestinali, come il gonfiore e il dolore addominale. Quest’ultimo può essere di tipo colico, con ondate dolorose acute, oppure continuo.

La reazione immunitaria al glutine da parte dell’organismo può provocare anche diarrea e, nei casi più gravi, una vera e propria dissenteria, con la liquefazione delle feci.

Fra gli altri sintomi della celiachia, il soggetto che manifesta la reazione al glutine può manifestare anche il vomito.

Chi soffre di celiachia, in caso di reazione avversa, può mostrare un senso di stanchezza, di debolezza o di mancanza di energia. Tutto ciò comporta la diminuzione delle capacità fisiche e mentali, un facile affaticamento e una ridotta resistenza allo sforzo.

Nei casi di reazione al glutine il soggetto celiaco può essere affetto da spasmi dolorosi dei muscoli a carico della regione addominale.

Un altro sintomo caratteristico è il calo della quantità di emoglobinapresente nel sangue. Il soggetto celiaco può soffrire di vari tipi di anemia, come quella sideropenica, quella da carenza di folati, l’anemia perniciosa o quella megaloblastica.

La celiachia influenza anche l’assorbimento di alcune sostanze nutritive importanti, per cui può subentrare l’iponutrizione, uno stato fisico che caratterizza l’organismo quando, per lunghi periodi, l’apporto di nutrienti risulta insufficiente a soddisfare il fabbisogno quotidiano del corpo.

La condizione celiaca comporta anche la perdita del normale colorito della pelle, che si manifesta di solito gradualmente, in forma anche generalizzata.

Un altro dei sintomi caratteristici della celiachia è la riduzione della massa corporea, accompagnata da variazioni nell’appetito.

Specialmente nei bambini, la celiachia comporta un ritardo nella crescita, con un peso costantemente basso in relazione all’età. Tutto ciò è causato dal mancato assorbimento dei nutrienti fondamentali per l’organismo.

La reazione celiaca comporta anche l’eccessiva presenza di gas a livello dello stomaco e dell’intestino, con emissione degli stessi gas dal retto, accompagnata spesso a dolori.

I soggetti celiaci possono soffrire a volte anche di osteopenia, la riduzione della massa ossea, con ossa più sottili e deboli e dolori articolari. Tutto ciò può portare ad essere più soggetti all’osteoporosi.