foto libro marcello ferrarini

MARCELLO FERRARINI

TUTTA UN’ALTRA PASTA

La mia vita da chef celiaco, le mie ricette senza glutine

Il nostro caro amico Marcello Ferrarini ha finalmente pubblicato il suo primo libro che racconta la sua avventura di Chef celiaco. Sperando di fare cosa gradita riportiamo qui di seguito il comunicato stampa e una breve introduzione di quello che troverete nel suo libro. Per noi un esempio di come da uno stato di disagio si possa trovare l’idea e la forza per trasformare un disagio in un vantaggio. Un ringraziamento particolare a Marcello per la sua dimostrazione di simpatia e affetto nei nostri confronti e un in bocca al lupo per il suo lavoro.

 

gustosa

Dallo Chef celiaco del Gambero Rosso ricette e consigli per vivere “gluten free”.

“Da ragazzo, giravo sempre con una pastiglia di Maalox nei pantaloni. Pensavo fosse l’unico rimedio possibile al mio malessere quotidiano. I jeans finivano puntualmente nella lavatrice con il Maalox nella tasca, mia madre si stufò e un giorno mi disse «ti porto dal gastroenterologo». Detto fatto, ecco la diagnosi. È celiachia. La mamma, si sa, ha sempre ragione. Inizia una rivoluzione, una nuova vita consapevole. La celiachia viene affrontata come una nuova opportunità e non come una malattia.” Marcello Ferrarini diventa così uno Chef specializzato in cucina senza glutine, l’unico a essere a sua volta celiaco. In questo libro la sua personale esperienza e le sue ricette sorprendenti per mangiare gluten free ma con tanto gusto: antipasti, pasta fresca e secca, risotti alternativi e pietanze con l’utilizzo di birra gluten free, passando poi dagli pseudocereali, panificati e farine naturalmente prive glutine, concludendo con dolcetti e dessert. E i consigli per le cene fra amici, le vacanze e tutti i piccoli grandi problemi quotidiani che solo un celiaco conosce.
Marcello Ferrarini è uno chef modenese professionalmente specializzato nella cucina senza glutine, nonché celiaco e socio AIC – Associazione Italiana Celiachia. Dopo diverse e significative esperienze in ambito ristorativo, attualmente si occupa di docenze presso prestigiose Scuole professionali, oltre a collaborare con importanti brand tra i quali “DE’ LONGHI-KENWOOD”, “KITCHENAID”, “CUSINART”, “RISOLI’” e Aziende del settore come “TENNENT’S”, BIALIMENTA-FARABELLA“, “ACETAIA DUE VITTORIE” e “PEDON“, per la quali svolge consulenze, show cooking, eventi e corsi. Scrive ricette ed editoriali tematici per “Celiachia Oggi”, “Free – L’arte di vivere senza glutine”, “Gambero Rosso Magazine” e “Il Cuoco” rivista ufficiale della FIC – Federazione Italiana Cuochi. Conduce il programma “SENZA GLUTINE CON GUSTO” per Gambero Rosso Channel – SKY 412, il primo e unico programma tv interamente dedicato alla cucina gluten free.

 

Marcello Ferrarini – TUTTA UN’ALTRA PASTA – Mondadori euro € 20,00 • pubblicazione giugno 2015