Ingredienti
2 pomodori a grappolo
2 melanzane rotonde
1 spicchio d’aglio
10 olive nere snocciolate
1 manciata di capperi
olio q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
basilico q.b.

Preparazione
Preparate i vostri ingredienti, preoccupandovi di lavare con cura le verdure.
Tagliate le melanzane a fette, cospargetele con il sale e mettetele in un colapasta con un peso, per circa 30 minuti, per facilitare lo spurgo del liquido amaro. Sciacquatele con acqua per eliminare i residui di sale.
Mettete a scaldare un pò d’acqua in un pentolino, poi scottateci i pomodori per facilitare la spellatura. A questo punto tagliateli grossolanamente.
Separatamente tritate l’aglio, tagliate le olive a rondelle e lavate i capperi, mettete il tutto in una padella con un filo d’olio e iniziate a soffriggere. Poi aggiungete la polpa di pomodoro ed il basilico, e cucinate per qualche minuto.
Prendete una bistecchiera mettetela a scaldare sul fuoco e iniziate a grigliare le melanzane. Giratele più volte fino a quando saranno ben grigliate su ambo i lati.
Prendete una teglia da forno e formate i vostri tortini, alternando una fetta di melanzana ad uno strato di farcitura, non sovrapponetene più di tre, e terminate sempre con uno strato di farcitura ed un filo d’olio.
Infornate a forno caldo e cucinate per 10 minuti a 150°. Sfornate e impiattate i vostri tortini di melanzana, che potrete servire come antipasto estivo, sia caldo che freddo.