Test alla celiachia: novità a Guidonia, test completo a prezzi vantaggiosi

Oggi in Italia si stima che ci siano circa 600.000 celiaci, ma 5 italiani su 6 non sanno di esserlo. Infatti sono solamente 100.000 i celiaci diagnosticati, mentre oltre 500.000 ancora non lo sono pur soffrendo di alcuni sintomi della celiachia.

“Siamo di fronte ad un vero esercito di persone che ignorano di essere celiaci – spiega Stefania Federici, Direttore Sanitario del Laboratorio Analisi Guidonia – Gruppo Lifebrain, e che continuano ad assumere cibi potenzialmente dannosi per l’organismo”.

La celiachia è una sindrome dell’intestino tenue causata dall’intolleranza al glutine, presente nella maggior parte dei cereali e in molti prodotti alimentari che vengono contaminati accidentalmente dal glutine presente nei processi di lavorazione dell’industria alimentare.

Se il celiaco assume il glutine, che è naturalmente presente in molti alimenti tra cui frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale, si innesca nel suo organismo una reazione allergica. Quello che accade è che i villi intestinali, appiattendosi, non consentono l’assorbimento di molti principi nutritivi indispensabili per il corpo, e danno il via a sintomi di diversa natura anche gravi.

Ad oggi, l’unica soluzione per i pazienti celiaci è una dieta senza glutine. Escludendo il glutine dalla dieta, l’intestino si ripara gradualmente e i sintomi scompaiono.

“I sintomi della celiachia possono essere molteplici – prosegue la Federici – ma, nella stragrande maggioranza dei casi, le principali avvisaglie sono gonfiore e crampi addominali, perdita di peso, attacchi di dissenteria e, nei bambini, scarsa crescita. È evidente che, per chi soffre di questa sindrome, una diagnosi precoce è fondamentale – conclude la Federici – perché consente di iniziare da subito un regime alimentare corretto, al fine di migliorare lo stato di salute”.

Proprio nell’ottica della prevenzione il Gruppo Lifebrain ha deciso di dedicare i primi mesi estivi allo screening della celiachia presso i 30 laboratori presenti nel Lazio. Nello specifico presso le strutture del Gruppo a Roma, Guidonia, Castel Madama, Vicovaro, Artena, Colleferro, Morlupo, Viterbo, Frosinone, Fiano Romano, Fiumicino, Ostia, Ladispoli e Genzano fino al 30 luglio, sarà infatti possibile sottoporsi ad uno screening sierologico completo a tariffe agevolate affinché “l’eccellenza per la salute” possa essere accessibile e garantita a tutti.

Fonte