Quest’anno si cambia… merenda sana e genuina! Alcuni piccoli consigli per gestire al meglio questo passaggio.

Per tutte le famiglie settembre è il mese del “ricominciare” e del tornare in classe, un mese in cui è necessario organizzarsi e spesso trovare nuovi equilibri.

Quest’anno poi abbiamo deciso di porre più attenzione a quello che i nostri bimbi si porteranno da casa nello zainetto, soprattutto dopo che abbiamo scoperto nuove intolleranze o allergie.

Vorremmo per loro la merenda più sana possibile, perché siamo sempre più consapevoli della sua importanza come momento in cui ricaricarsi di energia senza appesantirsi. Vorremmo eliminare i famigerati zuccheri e le farine raffinate che creano dannosi picchi glicemiche e spalancano le porte al sovrappeso. Vorremmo togliere il glutine e il lattosio a cui sono intolleranti. Vorremmo che mangiassero più frutta e verdura, che la loro merenda sia fresca e vitale.

Come scegliere una merenda che sia al tempo stesso genuina e gradita ai nostri bambini?

PRIMO CONSIGLIO: non imporre mai, coinvolgi il tuo bambino nella scelta e nella preparazione della merenda. Ad esempio comprate insieme un box colorato in cui mettere dei cereali o la frutta che avrete lavato e tagliato insieme.

SECONDO CONSIGLIO: il passaggio dalla solita merendina a una merenda nuova, va fatto in modo lento e graduale, per piccole e sorridenti conquiste. Le nuove abitudini richiedono tempo e pazienza, soprattutto se desideriamo che diventino un nuovo stile di vita e non una conquista momentanea!

TERZO CONSIGLIO: la merenda migliore possibile deve essere un punto di arrivo e non uno di inizio. Non possiamo pretendere che nostro figlio passi da una merendina confezionata, dalla fetta di pane e nutella, alla mela o alla barretta di frutta secca.

QUARTO CONSIGLIO: non farlo mai sentire diverso, soprattutto se questa estate avete scoperto intolleranze o allergie che necessitano un cambiamento importante sul piano alimentare. Chiedi cosa mangiano i suoi compagni e all’inizio trova delle strategie per rendere la merenda simile, ma più sana. Se tutti in classe hanno il succo di frutta, cerca di acquistarne uno bio e senza zuccheri, prima di dargli una spremuta o un estratto portato da casa. Se molti compagni mangiano la crostatina, prova a farle tu, con farine gluten free e senza lattosio, con il miele o della frutta frullata al posto dello zucchero.

 

Autore: dott.ssa Isabella Vendrame – psicologa personal food coach

www.naturalmente-free.comFb Naturalmente Free  | Youtube