fotohome2Grazie a una joint venture con l’azienda genovese Appetais Italia, un accordo che attiva un investimento di oltre un milione di euro, la friulana Roncadin, che produce pizze (65 milioni nel 2014) e snack, entrambi surgelati, entra nel settore dei prodotti senza glutine.

La novità è stata presentata ad Anuga, il salone mondiale dei prodotti alimentari che si chiude domani alla Fiera di Colonia. Roncadin produrrà pizze per celiaci in uno stabilimento di Sant’Olcese (Genova), a partire da novembre e la distribuzione inizierà da gennaio 2016.

L’azienda di Pordenone, inoltre, ha recentemente inaugurato una nuova linea di produzione, la quinta, nel suo principale stabilimento, a Meduno. «Grazie all’ampliamento di 5mila metri quadrati – spiega una nota – la produzione di snack e pizze surgelate è salita da 300 a 390mila pezzi al giorno. L’obiettivo è arrivare a 80 milioni di pezzi prodotti in un anno, per un totale di 90 milioni di fatturato».

Numeri che cresceranno ulteriormente con il nuovo stabilimento ligure, dove è prevista una produzione di 10 milioni di pezzi l’anno. «Abbiamo deciso – afferma l’ad dell’azienda, Dario Roncadin – di realizzare una linea gluten free per soddisfare le esigenze di una nicchia di mercato, venendo incontro alle esigenze di chi non può o non vuole consumare prodotti contenenti glutine. Del resto, il mercato, soprattutto all’estero, richiede novità continue anche per quanto riguarda nicchie come quella dei prodotti vegani o senza glutine».

La Appetais Italia, spiega a sua volta, Francesco Palau, alla guida dell’azienda ligure, «ha due stabilimenti a Genova. In uno produciamo piatti pronti surgelati per supermercati con private label e marchio Appetais. L’altro, a Sant’Olcese (nell’entroterra genovese, ndr), produceva pizze surgelate tradizionali. Ma il mercato è inflazionato e non si poteva andare avanti ancora per molto. Allora abbiamo pensato di produrre qualcosa per chi ha determinate esigenze alimentari, come chi non può mangiare glutine. Così ci siamo accordati con Roncadin, che è un colosso presente in molte aree del mondo».

In effetti, l’azienda friulana (che conta 400 dipendenti) ha una spiccata vocazione internazionale: l’export genera più del 70% del fatturato e, nel 2013, è stata aperta una filiale commerciale negli Stati Uniti. I mercati esteri principali sono Gran Bretagna e Germania.

«Con Roncadin – prosegue Palau – abbiamo stretto una joint e creato una srl, la Ar, partecipata da entrambe le aziende al 50%. Lo stabilimento di Sant’Olcese è in corso di completa ristrutturazione: lo facciamo tutto nuovo, dal sistema di ventilazione ai pannelli in vetroresina sulle pareti, in modo che la produzione gluten free non corra rischi di contaminazioni. E lì realizzeremo solo cibi senza glutine. Saranno pizze e pizzette surgelate ma stiamo pensando anche, per il futuro, alla focaccia col formaggio».

L’investimento per partire, conclude Palau, «supera il milione d euro». Nello stabilimento opereranno, in prima battuta, 10 persone (tutti dipendenti della Appetais che già lavoravano a Sant’Olcese), destinate a crescere fino a 20-30.

 

Fonte: mobile.ilsole24ore.com