Rischio significativamente più alto per la celiachia in pazienti pediatrici con sindrome dell’intestino irritabile (IBS)

Uno studio recentemente pubblicato da The Journal of American Medical Associationha ha trovato ulteriori prove di un legame tra malattia celiaca e la sindrome dell’intestino irritabile (IBS). Lo studio, il primo pubblicato online il 21 aprile 2014, dal titolo “L’aumento della prevalenza di celiachia tra i pazienti pediatrici con sindrome dell’intestino irritabile” ha esaminato quasi un migliaio di bambini italiani in un periodo di sei anni. I ricercatori hanno esaminato i bambini inviati a un centro di riferimento terziario dal loro medico di base dopo aver presentato con dolore addominale. L’età media dei bambini nello studio era 6,8 anni di età.

I bambini sono stati poi diagnosticati sia con IBS, dispepsia funzionale, dolore addominale funzionale, emicrania addominale, o sono stati esclusi da ulteriori analisi se sono stati diagnosticati con qualcosa che non correlate a dolore addominale. Dei 992 bambini intervistati, 270 sono stati diagnosticati con IBS, 201 con dispepsia funzionale, 311 con dolore addominale funzionale, e 210 le esclusioni. Ulteriori test sierologici sono stati fatti sui restanti 782 bambini per stabilire la prevalenza della malattia celiaca nelle coorti, con biopsie duodenali per confermare.

In totale, 15 (1,9%) pazienti sono stati diagnosticati celiaci. Ci sono stati 12 casi di malattia celiaca presenti nel gruppo IBS (4,4%), 2 casi nel gruppo di dispepsia funzionale (1%) e 1 caso nel gruppo dolore addominale funzionale (0,3%). Dai dati, gli autori stimano che i bambini con diagnosi di IBS dopo aver presentato con dolore addominale hanno un rischio 4 volte superiore di avere malattia celiaca rispetto alla loro fascia d’età. Gli autori suggeriscono anche che può essere utile per i pazienti pediatrici con malattia celiaca allo screening per la celiachia causa di questo rischio significativamente più alto.

L’estratto di questo studio può essere trovato qui .

29 Aprile 2014