Quando una semplice polenta e funghi può trasformarsi in qualcosa di speciale.

INGREDIENTI (per 2 persone):

6 funghi portobello

farina per polenta taragna bio istantanea q.b.

acqua e sale q.b

 

Cuocete al vapore le cappelle dei funghi portobello per 5 minuti. Nel frattempo preparate la polenta taragna nelle dosi che desiderate, versando a pioggia la farina nell’acqua bollente precedentemente salata. Una volta cotte, asciugate delicatamente le cappelle dal vapore della cottura, riempitele con due cucchiaiate di polenta e servite su letto di verdura cruda.

Lo sapete che i funghi portobello sono i più grandi funghi domestici? Hanno una calotta che può arrivare fino a 15 cm di diametro, dalla consistenza soda e carnosa.

Sono quindi perfetti per questa ricetta!

Alle volte sono sufficienti delle piccole e fantasiose modifiche per rinnovare le nostre solite ricette.

Per me polenta e funghi è un must, sempre. Non solo per l’abbinata perfetta di cereali e proteine che rendono questa ricetta un piatto completo e molto nutriente, non solo perché naturalmente senza glutine e vegetale, ma perché sa di montagna e ti fa sognare le tue prossime vacanze, ormai sugli sci!

Approfittiamo della fine dell’estate e l’inizio dell’autunno per portare in tavola i funghi ed alternarne le varietà. Dai porcini, ai chiodini, dagli champignon ai pioppini. Sono delle valide fonti di proteine vegetali, sono ricchi d’acqua e quindi particolarmente sazianti. Contengono minerali come potassio, fosforo, selenio, rame, ferro, zinco e magnesio, vitamine del gruppo B e molte fibre. Non dimentichiamo, però, che i funghi sono come delle spugne che assorbono dal terreno oltre che acqua e sali minerali, anche metalli pesanti. Meglio quindi non esagerare e all’interno del pasto consumarli solo in una unica portata.